Confessioni di un malfattore

Severino Galante

Confessioni di un malfattore

Vita politica di un ex giovane comunista

Attraverso la biografia dell’autore, “uno dei tanti” militanti del secondo ’900, il volume si pone come lente per interpretare le vicende collettive di un’intera fase storica. Scorrono attraverso queste pagine le grandi trasformazioni padovane, venete, nazionali del periodo compreso tra il “miracolo economico” e la prima “tangentopoli”.

Edizione a stampa

56,00

Pagine: 768

ISBN: 9788891708977

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 2000.1416

Disponibilità: Discreta

Ecco l'autobiografia politica di un militante del secondo '900: uno dei tanti. Parlando infatti d'uno per narrare di molti, l'autore ricostruisce il lungo percorso che ne ha fatto un esponente della "casta" delle Istituzioni rappresentative, oggi additata alla pubblica esecrazione da un abile disegno di "antipolitica".
Contro la pluriennale campagna mediatica che ha costruito e alimentato tale disegno, egli ha inteso documentare quanto lontana da quella indiscriminata, e perciò falsa, immagine di "malfattore" possa invece essere la condotta di chi fa politica vera: politica per passione e per vocazione.
Recuperate dalla memoria e dai documenti, scorrono dunque attraverso queste pagine l'appassionata mobilitazione civile delle giovani generazioni negli anni '60; la ferma battaglia contro il terrorismo, in difesa della democrazia costituzionale, negli anni '70; la tenace lotta contro la "mutazione genetica" del Pci negli anni '80. Tutti argomenti centrali di una minuziosa narrazione sullo sfondo della quale traspaiono le grandi trasformazioni padovane, venete, nazionali del periodo compreso tra il "miracolo economico" e la prima "tangentopoli". Sicché la biografia di un individuo può essere usata come lente soggettiva per interpretare le vicende collettive di un'intera fase storica.

Severino Galante è stato docente di Storia nella Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Padova. Militante del Partito comunista dall'età di 16 anni, ne è divenuto un dirigente locale dopo un lungo periodo di "apprendistato". Per il Pci è stato eletto consigliere comunale (1980-1995). Oppositore dello scioglimento del partito, è stato tra i fondatori del Prc e poi del Pdci. Per questi è stato eletto consigliere regionale del Veneto in due legislature (1995-2004), parlamentare nazionale in tre, e infine Questore della Camera dei Deputati (2006-2008).

Introduzione - Se questo è un malfattore (2006-2014)
Prologo - Le attenuanti generiche: l'ambiente (1944-1960)
Parte I. L'apprendista (1960-1969)
Maestri
Pratiche
Capi d'opera
Parte II. Il principiante (1969-1979)
Contestazione
Emarginazione
Riabilitazione
Parte III. Il praticante (1980-1985)
Inimicizie
Solidarietà
Conflitti
Parte IV. L'esperto (1985-1990)
Guerra di posizione
Guerriglia
Guerra manovrata
Indice dei nomi.

Contributi:

Collana: Varie

Argomenti: Storia politica e diplomatica - Storia della cultura e del costume

Livello: Memorie, biografie

Potrebbero interessarti anche