Gadamer a confronto

A cura di: Marina Filipponi, Giancarlo Galeazzi, Bianca Maria Ventura

Gadamer a confronto

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846441744

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 2000.1010

Disponibilità: Discreta

Nella sempre più estesa letteratura su Hans Georg Gadamer il presente volume si inserisce con una sua peculiarità: costituisce l'omaggio che una terra, quella marchigiana, ha voluto rendere al filosofo tedesco che a più riprese ha soggiornato, per incontri di studio, in diverse località delle Marche, divenute a lui particolarmente care.

L'omaggio è reso attraverso una serie di stimolanti confronti.

Innanzi tutto, il confronto tra Gadamer e alcuni pensatori marchigiani, come Emilio Betti ed Italo Mancini che con lui entrarono in dialogo, direttamente il primo, indirettamente il secondo: a questi temi sono dedicati i saggi di G. Crinella, A. Di Caro, C. Danani.

Un ulteriore confronto viene operato dagli studiosi marchigiani G. Ripanti e G. Sansonetti, attraverso la rivisitazione dell'ermeneutica gadameriana con riferimento ad Heidegger e a Platone.

Infine, L. Binanti e O. Rossi presentano l'ermeneutica di Gadamer in rapporto agli orientamenti di antropologia, epistemologia ed estetica contemporanee.

I contributi che vengono qui pubblicati hanno sostanziato il Convegno di studi tenutosi ad Ancona per il centenario della nascita di Gadamer e promosso dalla sezione dorica della Società filosofica italiana, dall'Accademia marchigiana di scienze lettere e arti e dall'Istituto regionale di ricerca educativa delle Marche.

Alle relazioni in quella sede presentate sono stati aggiunti alcuni testi: uno scritto, poco noto, di Gadamer; una sua intervista, condotta a Macerata da Luigi Binanti; una presentazione complessiva del suo pensiero in rapporto al '900 filosofico, da parte di Giuseppe Dall'Asta; alcune proposte didattiche, elaborate da B.M. Ventura sui temi dell'ermeneutica gadameriana, sulla quale viene, infine, presentata una bibliografia, curata da G. Galeazzi.

Il volume, così strutturato, vuol contribuire alla conoscenza e alla divulgazione del pensiero di Gadamer puntando l'attenzione su alcuni problemi nodali del dibattito filosofico (e non solo filosofico) contemporaneo. I temi della verità , della ricerca , del dialogo , centrali nei diversi saggi qui presentati, richiamano infatti alcune delle grandi questioni disputate dal filosofo tedesco e da disputare ancora nel nostro tempo.


Marina Filipponi, Giancarlo Galeazzi, Bianca Maria Ventura , Prefazione
Alfredo Trifogli , Premessa
Introduzione
Giancarlo Galeazzi , Gadamer e le Marche
Giuseppe Dall'Asta , Gadamer e il '900
Parte I.
Galliano Crinella , Confronto tra teorie ermeneutiche. Hans Georg Gadamer e Italo Mancini
Alessandro Di Caro , Ermeneutica e tradizione del senso e della varietà
Carla Danani, Gadamer, Betti e la questione della "cosa"
Parte II.
Graziano Ripanti , Hans Georg Gadamer: essere e linguaggio
Giuliano Sansonetti , Interpretazione come dialogo: Gadamer e l'eredità platonica
Luigino Binanti , Tra Gadamer e Popper: accordo o disaccordo?
Osvaldo Rossi , Dialogando con Gadamer
Appendice
Hans Georg Gadamer , Ermeneutica, fede e verità
Luigino Binanti , Ermeneutica: teoria dell'interpretazione. Intervista a Hans Georg Gadamer
Bianca Maria Ventura , Gadamer in classe: idee per la progettazione didattica
Giancarlo Galeazzi , Bibliografia

Contributi: Luigino Binanti, Galliano Crinella, Giuseppe Dall'Asta, Carla Danani, Alessandro Di Caro, Marina Filipponi, Hans Georg Gadamer, Giancarlo Galeazzi, Graziano Ripanti, Osvaldo Rossi, Giuliano Sansonetti, Alfredo Trifogli, Bianca Maria Ventura

Collana: Varie

Argomenti: Ermeneutica

Potrebbero interessarti anche