I nuovi sistemi tributari

A cura di: Amedeo Fossati, Silvia Giannini

I nuovi sistemi tributari

Edizione a stampa

44,00

Pagine: 400

ISBN: 9788820498924

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 500.21

Disponibilità: Limitata

Questo volume raccoglie alcuni dei lavori più rappresentativi presentati alla VII riunione scientifica della SIEP, svoltasi in Pavia dal 6 al 7 ottobre 1995, dedicata ad affrontare nei suoi multiformi aspetti la sempre attuale ed importante problematica della riforma tributaria.

Lo scopo non è soltanto di portare alla conoscenza di un pubblico più Vasto i risultati della meditazione di studiosi, ma anche e sopra tutto di stimolare la discussione su aspetti importanti della riforma del sistema tributario.

II volume è articolato in una prima parte dedicata all'esame dei progetti di riforma tributaria in Italia, con una breve riflessione sulla problematica delle riforme tributarie di A. Fossati e la accurata puntualizzazione del dibattito attuale sull'lRPEF di L. Bernardi.

Nella seconda parte, dedicata ai problemi generali delle riforme, è incluso prima di tutto il saggio di G. Vitaletti che propone, nella tradizione classica italiana, ipotesi di riforma del sistema tributario, basate sul principio del beneficio. In secondo luogo compare il lavoro di M. Bernasconi sulla problematica dell'evasione, con la quale ogni progetto di riforma deve comunque confrontarsi.

La terza parte raccoglie proposte di riforma su due singoli settori produttivi: sulla riforma dell'imposizione diretta nel settore agricolo (F. Lechi e M. Ferretto), e sul settore non profit (B. Bises).

Nella quarta parte sono raccolti contributi sulla discussione della tassazione del capitale, del reddito d'impresa e sugli intermedìari finanziari, rispettivamente affrontati da M. Florio, S. Giannini e R. Paladini.

La quinta parte, infine, è tutta dedicata a studi di riforma basati su tecniche di simulazione. In particolare B. Cavalletti, R. Levaggi, A. Ruocco e G. Pireddu utilizzano l'analisi in equilibrio generale, mentre, M. Matteuzzi e S. Toso, M. Baldini e C. De Vitiis con F. Di Nicola usano le tecniche della microsimulazione. Assieme considerati, questi studi costituiscono un'importante esemplificazione di come le moderne tecniche di analisi economica possano essere utilizzate per progettare riforme tributarie.


PARTE I: LO STATO DELLA RIFORMA TRIBUTARIA IN ITALIA
Riforma tributaria in Italia: spunti interpretativi e contributi, di Amedeo Fossati
L'lRPEF: un'introduzione al dibattito, di Luigi Bernardi
PARTE II: PROBLEMI GENERALI DELLE RIFORME
Ipotesi per un sistema fiscale basato sul principio del beneficio, di Giuseppe Vitaletti
Decisioni di evasione ed analisi del rischio, di Michele Bernasconi
PARTE III: PROPOSTE SU SINGOLI SETTORI
Sulla tassabilità del reddito commerciale delle organizzazioni non profit, di Bruno Bises
Imposizione diretta in agricoltura: proposte di modifica, di Francesco Lechi e Matilde Ferretto
PARTE IV: IL CAPITALE, L'IMPRESA E GLI INTERMEDIARI FINANZIARI
L'imposizione del reddito d'impresa: un'ipotesi di riforma per la ricapitalizzazione delle imprese, di Silvia Giannini
Neutralità fiscale, investimenti e crescita: oltre l'approccio King-Fullerton, di Massimo Florio
Intermediari finanziari e tassazione, di Ruggero Paladini

PARTE V: LE TECNICHE DI SIMULAZIONE NEGLI STUDI DI RIFORMA
Evasione e progressività: il costo della trasparenza in un modello computabile generale, di Barbara Cavalletti, Rosella Levaggi e Anna Ruocco
Effetti redistributivi della tassazione ambientale: analisi in equilibrio generale, di Giancarlo Pireddu
Una proposta di riforma dell'lrpef e dell'istituto dell'assegno al nucleo familiare, di Massimo Matteuzzi e Stefano Toso
Impatto redistributivo delle imposte in un modello di microsimulazione dinamica, di Massimo Baldini
Una riforma-ponte del finanziamento del SSN: impatti di gettito e redistributivi, di Fernando Di Nicola e Claudia De Vitiis
Gli autori
Elenco dei lavori presentati alla VII riunione scientifica Siep

Contributi: Massimo Baldini, Luigi Bernardi, Michele Bernasconi, Bruno Bises, Barbara Cavalletti, Claudia De Vitiis, Fernando Di Nicola, Matilde Ferretto, Massimo Florio, Francesco Lechi, Rosella Levaggi, Massimo Matteuzzi, Ruggero Paladini, Giancarlo Pireddu, Anna Ruocco, Stefano Toso, Giuseppe Vitaletti

Collana: La finanza pubblica

Argomenti: Politica economica e finanziaria

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche