La rivoluzione antibolscevica.

Angelo D'Orsi

La rivoluzione antibolscevica.

Fascismo, classi ideologie (1917-1922)

Edizione a stampa

51,50

Pagine: 366

ISBN: 9788820452797

Edizione: 1a edizione 1985

Codice editore: 1573.56

Disponibilità: Discreta

Il fascismo fu una rivoluzione? Per rispondere I' autore prende le mosse dalle elaborazioni ideologiche di Mussolini e del gruppo di persone che intorno a lui si coagula sul finire della guerra mondiale. Il libro si articola In tre parti. corrispondenti non alle tre classi principali ma piuttosto alle tre categorie ideologiche nelle quali Il fascismo mira a costringere l'intera struttura sociale del paese: i "ceti medi" l'emblema dell'unità nazional - popolare, protagonisti della rivolta del terzo escluso; i "rurali", simbolo della ricomposta armonia delle campagne e della tensione ad un'economia di produttori indipendenti; I "produttori", sintesi dell'identità necessaria di capitale e lavoro, in nome dei superiori interessi della comunità nazionale.

Le dottrine politiche e le pratiche sociali del movimento mussoliniano sono inserite in una sommaria ricostruzione della dialettica tra le correnti politiche, con particolare attenzione al socialismo, nei cui confronti il fascismo, riprendendo un'istanza del nazionalismo, si pone come avversario - concorrente. In tal senso il volume, oltre a presentare un quadro composito delle realtà economico - sociali e politico - ideologiche che costituiscono I' ampio e vario retroterra del fascismo, si propone di ridiscutere criticamente i risultati di alcuni decenni di ricerca e di dibattito storiografico.

L'analisi giunge sino al 1922. partendo dal 1917. un anno che, con gli echi profondi della rivoluzione russa e la crisi di Caporetto, rappresenta un momento cruciale tanto nella coscienza delle masse popolari quanto nelle strategie dei gruppi politici. La paura che avvenga in Italia ciò che è accaduto in Russia diventa dominante: Mussolini sarà l'interprete più acuto e più spregiudicato di quella paura, raccogliendo la forma del mito rivoluzionario per Ammettervi i contenuti di una dura restaurazione capitalistica.

Angelo d'Orsi, nato a Pontecagnano (Sa) nel 1947, risiede a Torino, dove si è laureato In Filosofia con N. Bobbio, discutendo una tesi sull'idea pacifista. Oltre al pacifismo, si è interessato all'antimilitarismo e alla questione militare, in numerosi articoli e saggi, nonché nel volumi La macchina militare e La polizia (Feltrinelli, 1971-72). Da anni si dedica allo studio del fascismo, dal nodo delle origini al problema degli Intellettuali nel regime, pubblicando diversi contributi in riviste e l'antologia I nazionalisti (Feltrinelli, 1981). E' ricercatore confermato in corso di trasferimento dall'Università Statale di Milano a quella di Torino (Scienze politiche).

• I ceti medi: L'adunata del combattenti
• La lotta di classe del terzo escluso
• L'insurrezione piccolo borghese
• I rurali: L'ora dei contadini
• L'ora dei padroni
• I produttori: Del diritti e dei doveri
• Tra classe e nazione
• La solidarietà gerarchica
• Che cos'è il Bolscevismo.


Collana: Storia/studi e ricerche

Argomenti: Storia politica e diplomatica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche