Le Pmi garantite da Fidi Toscana.

A cura di: Francesco Giunta

Le Pmi garantite da Fidi Toscana.

Andamento economico, struttura finanziaria e formula imprenditoriale

Edizione a stampa

39,00

Pagine: 416

ISBN: 9788846471017

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 365.407

Disponibilità: Limitata

Il Rapporto ha preso in esame le PMI garantite da Fidi Toscana nel periodo 1999-2003 con l'intento di valutarne, anche in vista dell'entrata in vigore dell'accordo "Basilea 2":
- l'evoluzione della struttura economico-finanziaria (analisi quantitativa);
- l'efficacia dei modelli organizzativo-gestionali adottati (analisi qualitativa).

I bilanci delle imprese garantite da Fidi Toscana sono stati analizzati considerando i settori di attività economica, la forma giuridica e la dimensione in base alle classi di fatturato. Il focus sulle società di capitali ha, inoltre, consentito una duplice comparazione: con i bilanci delle imprese attive in Toscana; con quelli delle imprese operanti in altre quattro regioni scelte come benchmark.
Nel complesso, sono stati confrontati ed esaminati 461.861 bilanci. A questi si sono aggiunti 657 interviste che hanno consentito di ricostruire le principali caratteristiche della formula imprenditoriale adottata dalle aziende garante da Fidi Toscana.
Quello che emerge è un quadro a luci e ombre. Margini reddituali modesti, produttività del lavoro che stenta, capitale circolante in rallentamento, debiti a breve in eccesso, innovazione tecnologica ancora trascurata si contrappongono a una patrimonializzazione che cresce, a un valore aggiunto che tiene e a una tensione verso l'eccellenza che diventa sempre più forte man mano che le dimensioni aziendali aumentano.

Fidi Toscana è nata nel 1975, per iniziativa della Regione e dei principali istituti bancari che operano in Toscana, con l'obiettivo di favorire la crescita delle piccole e medie imprese. Offre garanzie per il credito e svolge servizi di consulenza, finanza innovativa e di progetto. Gestisce le agevolazioni finanziarie che le sono affidate dalla Regione.

Francesco Giunta è professore ordinario di Analisi di Bilancio presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Firenze.


Silvano Gori, Prefazione
L'analisi quantitativa
(Premessa; La situazione economica e finanziaria delle PMI garantite da Fidi Toscana; L'analisi dei settori)
L'analisi qualitativa
(Premessa; Il questionario e la sua struttura; L'analisi dei questionari; La valutazione dei risultati)
Note metodologiche
(Le banche dati utilizzate per l'analisi quantitativa; Il sistema di indicatori per l'analisi quantitativa; Il campione per l'analisi qualitativa; Il questionario)
Appendice statistica - analisi quantitativa
(Premessa; Il bilancio aggregato delle imprese garantite da Fidi Toscana; Agricoltura; Manifatturiero; Costruzioni; Commercio; Alberghi e ristoranti; Trasporti; Altri servizi)
Appendice statistica - analisi qualitativa
(Premessa; Rapporti fra soci e amministratori; Anni di attività nel settore; Mercato; Organizzazione aziendale; Rete di vendita; Innovazione; Rapporti con i finanziatori; Programmazione e controllo; Procedure amministrative)
Indice delle tabelle.

Contributi: Luca Bambagiotti Alberti, Massimiliano Bonacchi, Fabrizio Cipollini, Silvio Doretti, Silvano Gori

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche