Modi di conoscere il mondo

Mario Alai

Modi di conoscere il mondo

Soggettività convenzioni e sostenibilità del realismo

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 208

ISBN: 9788820484538

Edizione: 1a edizione 1994

Codice editore: 490.43

Disponibilità: Fuori catalogo

Specialmente tra i filosofi analitici o post-analitici, molti sono convinti che sia impossibile conoscere il mondo "in sé", nella forma o nelle strutture che esso possiede indipendentemente dal soggetto.

L'idea che le nostre teorie o descrizioni ci informino su una realtà indipendente viene chiamata con accezione per lo più negativa "realismo metafisico", e la si considera ingenua e confutata sin dai tempi di Kant.

Il volume si oppone a questa convinzione diffusa, riconducendola ad equivoci o inferenze affrettate. Dopo tutto, se davvero il realismo è una tesi metafisica, oltre a non essere dimostrabile, non dovrebbe nemmeno essere definitivamente confutabile.

• Introduzione
* Il realismo metafisico
* Cosa intendo e cosa non intendo sostenere
* La rilevanza del realismo metafisico
* Il lavoro in sintesi

• Realismo, realismi e realismo metafisico
* La definizione del realismo
* Realismo come affermazione di realtà
* Realismo come tesi filosofica
* Diversi tipi di realismo
* I. La classificazione secondo l'oggetto
* La classificazione secondo il tipo di asserzione: esistenza e indipendenza
* La classificazione secondo il tipo di asserzione: esistenza e argomento
* Il realismo metafisico
* Il realismo metafisico come tesi della realtà
* Realismo metafisico ontologico e realismo metafisico epistemico
* Realismo metafisico, verità e riferimento
* Realismo metafisico e semantica non realista
* Appendice



• La conoscibilità del mondo
* Kant senza gli argomenti kantiani
* Conoscere è porre in relazione a se stessi
* La fallibilità e l'impossibilità di un confronto indipendente
* L'argomento del velo della rappresentazione
* L'impossibilità di costruirsi rappresentazioni vere del mondo
* L'a priori nella conoscenza: sensazione e concettualizzazione
* Il mito del dato e il velo della concettualizzazione
* L'impossibilità del confronto meta-epistemico
* Non c'è input dalla realtà indipendente



* Il mondo non si può descrivere o conoscere se non in termini concettuali
* L'errore dell'argomento
* Il caso della sensazione
* Il caso della concettualizzazione
* Il senso in cui si può dire che il mondo in sé è inconoscibile
* I diversi sensi dell'inconoscibilità
* Il criterio del senso corretto: la corrispondenza
* Quando l'inconoscibilità è intesa in senso scorretto

• L'argomento delle descrizioni equivalenti
* Il paradosso delle descrizioni equivalenti e incompatibili
* L'argomento in Goodman
* L'argomento in Putnam
* Il realismo metafisico intransigente e la prima opzione
* La seconda opzione
* Il realismo metafisico sofisticato e la terza opzione
* Il realismo metafisico sofisticato e gli aspetti convenzionali della conoscenza: gli schemi di descrizione
* Suddivisioni e raggruppamenti
* Categorie ontologiche
* Sistemi di riferimento
* Schemi di descrizione e schemi concettuali

• Obiezioni sui casi particolari
* Il caso dei campi
* Il caso dei punti
* Il caso dei conigli
* Il caso della relatività
* Il caso degli oggetti e delle proprietà e quello delle somme merceologiche
* La relatività di enunciati e proprietà
* Il variare del valore di verità
* L'oggettività della conoscenza relativa
* Obiezioni
* Ma com'è fatto il mondo in sé?

• Difesa della distinzione schema-contenuto
* Gli argomenti contro la distinzione
* Davidson
* Rescher
* Quine su analiticità e significato
* L'indefinibilità di analiticità e significato
* L'olismo
* L'indeterminatezza dell'interpretazione
* Obiezioni a Quine su analiticità e significato
* Obiezioni di carattere generale
* Obiezioni sull'indefinibilità
* Obiezioni sull'olismo
* Obiezioni sull'indeterminatezza
* La sinonimia intralinguistica di Grice e Strawson
* Estensione della sinonimia di Grice e Strawson all'ambito interlinguistico
* La quasi-sinonimia
* Quine sulla distinzione schema-contenuto
* Quine e gli schemi di descrizione
* Quine e l'equivalenza
* Quine rifiuta la distinzione solo a livello teorico
* Come mantenere la distinzione anche a livello teorico

• Bibliografia



Contributi:

Collana: Epistemologia

Livello: Studi, ricerche