Verso l'ecologia digitale delle organizzazioni.

Giuseppe Iacono

Verso l'ecologia digitale delle organizzazioni.

Come governare il cambiamento: la visione di medio termine e l'equilibrio sostenibile

Un quadro di riferimento per ogni manager e ogni imprenditore delle aziende medie, grandi e delle Pmi, ma anche per ogni knowledge worker (e forse anche ogni genitore) che voglia operare nella società digitale con una visione di medio termine

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846447050

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1481.84

Disponibilità: Discreta


Una gran parte dell'energia, nelle organizzazioni, è rivolta oggi al miglior utilizzo del tempo e dell'attenzione e alla loro difesa contro gli attacchi dell'uso scorretto della tecnologia. Non distinguiamo più tra lo spazio del lavoro e lo spazio privato, di casa. È come se stessimo navigando, noi popoli "evoluti", in un'enorme indigestione digitale. Allo stesso tempo si pone un problema, reale, concreto, di divario digitale nelle organizzazioni e nel mercato. Così, il tema dell'utilizzo della tecnologia diventa, oggi, il tema della direzione evolutiva delle organizzazioni.
Coniugando i più recenti risultati nell'area del knowledge management , dell'economia dell'attenzione e del management innovativo, e i risultati dell'esperienza diretta dell'autore in Gruppo Formula, questo libro pone le basi per un approccio nuovo, olistico, multidisciplinare, che ricolloca la tecnologia (Internet, ma non solo) nella sua dimensione, importante, di strumento abilitante per l'evoluzione e l'innovazione.
Si apre così un nuovo e avvincente campo di indagine e di intervento: l'ecologia digitale delle organizzazioni, che si focalizza sull'equilibrio da raggiungere nell'ecosistema informativo in cui tutte le organizzazioni e, all'interno, le persone di una organizzazione, operano e interagiscono.
Questo libro fornisce così il quadro di riferimento che ogni manager e ogni imprenditore delle aziende medie, grandi e delle Pmi, ma anche ogni knowledge worker (e forse anche ogni genitore) deve avere ben chiaro per operare nella società digitale con una visione di medio termine.

Giuseppe Iacono è responsabile della funzione Organizzazione, Processi & Sistemi Informativi di Gruppo Formula S.p.a. Nato a Vittoria (RG), e laureatosi a Pisa in Scienze dell'Informazione, ha operato nel Centro di Intelligenza Artificiale dell'Olivetti dal 1986 al 1990 soprattutto nel campo dello sviluppo di sistemi esperti e della costruzione di ambienti di sviluppo object-oriented , sia in Italia sia in California. Dal 1991 al 1997 ha svolto attività di formazione e consulenza presso la Elea Spa , dove si è occupato delle tematiche della qualità sia nel contesto dei progetti software sia nel più ampio ambito dei sistemi qualità aziendali, contribuendo alla certificazione ISO 9001 di diverse aziende. Dal 1997 lavora presso il Gruppo Formula, dove, prima di ricoprire l'attuale funzione, ha seguito progetti di definizione e attuazione di metodologie di sviluppo e di miglioramento organizzativo per aziende di rilevanza nazionale. È autore di numerose pubblicazioni su riviste specializzate, su atti di convegni e di seminari, sia italiani sia internazionali, e dei libri La creazione di un sistema esperto (Angeli, 1991); La qualità nei progetti software ed e-business (Angeli, 1993 e terza ed. aggiornata 2002, coautore con A. Banci), La qualità certificata (Tencati, 1995), La gestione dei rischi di progetto (Angeli,1999); L'organizzazione basata sulla conoscenza (Angeli, 2000); Dal knowledge management alla e-enterprise: le organizzazioni nell'era di Internet (Angeli, 2001). È anche autore di un libro di poesie, Ghirigori d'astrazione (Cultura Duemila, 1989).


Giancarlo Santalmassi, Presentazione
Renato Ottina, Prefazione
Ringraziamenti
Introduzione
Primi passi nell'ecologia digitale
(Ecologia digitale. Verso una definizione; Cosa preservare. I 4 big values; Intervenire sul senso comune; Intervenire sul contesto; Intervenire sulla comunità; Intervenire sull'ecosistema delle competenze; Intervenire sugli approcci high-touch)
Alla ricerca di un'ecologia tra economia e cultura
(Prologo; Elementi e rischi per la nuova ecologia; Flessibilità del lavoro e cultura aziendale; Cultura e maturità necessaria; L'imprenditore e il contesto)
Le nicchie ecologiche dell'ambiente digitale
(Caratteristiche delle nicchie ecologiche; Il contesto aureo di impatto di Internet sulla comunicazione; Individualismo e identità: la dinamica della globalizzazione, Tra maturità e immaterialità; Alla ricerca di un equilibrio ecologico della rete)
L'ecologia digitale tra famiglia e scuola
(La famiglia tra paradossi e immaturità; La scuola tra autonomia, centralità e (in)adeguatezza)
Comunità reali e comunità virtuali
(La caduta del mito; I limiti della delocalizzazione; Le basi delle comunità; Tipi di comunità)
Ecologia digitale e sistema azienda
(Internet e crescita della cultura aziendale; Il valore della cultura aziendale; Dalla fine dei miti all'approccio del piccolo gruppo)
Ecologia digitale e sistema della grande/media azienda
(Indigestione e inflazione digitale; Il senso comune e il contesto aureo; La proprietà dell'informazione e della conoscenza; La dinamica della crescita)
Ecologia digitale e sistema delle Pmi
(Technological literacy attraverso il sistema-rete; Il senso comune e il contesto aureo; La proprietà dell'informazione e della conoscenza; La dinamica della crescita; Riflessioni conclusive)



Contributi: Renato Ottina, Giancarlo Santalmassi

Collana: La società industriale e post-industriale

Argomenti: Scenari, terzo millennio, futuribili, problemi generali

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche