RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104477 titoli

Questo volume esplora la smart city come spazio delle relazioni, luogo in cui innovazione, creatività e resilienza ridefiniscono lo sviluppo urbano. Attraverso un’analisi critica dei modelli internazionali e delle politiche europee, il testo mette in luce le opportunità e i problemi legati a big data, intelligenza artificiale e Internet of Things, interrogandosi sui confini tra efficienza, inclusione e diritti di cittadinanza. Un libro che offre una prospettiva europea e umanistica del futuro urbano, pensato per studiosi, amministratori, progettisti e cittadini interessati a comprendere le sfide e le opportunità della città futura.

cod. 244.1.100

Vanni Codeluppi

I media siamo noi

La società trasformata dai mezzi di comunicazione

Se i media rivestono un ruolo centrale all’interno delle attuali società ipermoderne è grazie al fatto che sono simili a noi. Addirittura, i media “siamo noi”. Questo libro ci propone una riflessione lucida e originale su come agiscono i media e sui loro principali effetti nella società.

cod. 246.6.1

Cristiano Boscato

In una notte d'estate ho visto il futuro

Cultura, tecnologia e persone per le aziende di domani

Le aziende stanno cambiando tanto velocemente quanto il mondo che le circonda? E come potranno trovare l’equilibrio necessario a gestire le accelerazioni imposte dal mutevole contesto in cui viviamo? Attraverso una narrazione originale e brillante, ironica e immediata, l’autore – uno dei massimi esperti italiani di Collaboration, Digital Transformation e Intelligenza Artificiale per il business – cerca le risposte a queste domande e condivide con il lettore le sue considerazioni.

cod. 1796.396

Riccardo Milanesi, Domenico Morreale

Alternate Reality Game

Costruire mondi possibili per un futuro migliore

Questo testo è il primo in Italia specificamente dedicato agli Alternate Reality Game e spiega non solo che cosa siano e a che cosa possano servire, ma anche come progettarli. Descrivendo e analizzando un’ampia serie di esempi, il manuale è una guida per imparare a ibridare narrazione e gamification nei progetti di comunicazione. Un testo agile e pratico, rivolto agli studenti e ai professionisti.

cod. 270.18

Robert J. Shiller

Economia e narrazioni

Come le storie diventano virali e guidano i grandi eventi economici

In un mondo in cui fake news e troll farms cercano di influenzare via Internet le elezioni estere, possiamo permetterci di ignorare il potere delle storie virali di influenzare intere economie? In questo libro straordinario Robert Shiller – l’economista vincitore del premio Nobel e autore del bestseller Euforia irrazionale (che anticipò la Grande Crisi del 2007) – propone una nuova visione dell’economia e dei cambiamenti economici. Il libro è stato nominato “Libro dell’anno” sia dal Financial Times che dall’Economist.

cod. 1802.16

Maria Luisa Genta

Bullismo e cyberbullismo

Comprenderli per combatterli. Strategie operative per psicologi, educatori ed insegnanti

Il libro propone percorsi educativi basati sulla conoscenza dei processi di sviluppo, sull’importanza dell’assunzione di responsabilità e sulla forza dell’esempio. Vengono descritte alcune “buone pratiche” mirate alla prevenzione dei fenomeni di bullismo e vengono proposti esempi di ciò che un adulto “non dovrebbe fare” insieme a strategie utili e positive degli adulti nelle relazioni con i più giovani. Vengono anche analizzate le caratteristiche positive dei progetti di intervento per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo già applicati e valutati nelle scuole.

cod. 1305.245

Massimo Soriani Bellavista, Anna Faggin

Management della formazione

Dal servizio formazione alle Academy/Corporate University

Il management della formazione è una delle aree più importanti per il successo della formazione aziendale. Nel testo sono sintetizzate le migliori prassi della formazione aziendale e gli strumenti più idonei a realizzarla. Il libro è arricchito da un’ampia presentazione di successi nell’ambito della formazione alla vendita, customer care, salute e sicurezza dei lavoratori, creatività e problem solving.

cod. 25.36

Antonio Ferrandina, Anna Lisa Zitti

Marketing 2.0 per il No Profit

Strategie e comunicazione

La nuove vie del marketing e della comunicazione digitale rappresentano una sfida per le attività No Profit e per tutti coloro che intendono sviluppare il proprio business. Questa guida vi spiegherà, in modo semplice ma efficace, come anche voi potrete riuscirci!

cod. 564.123

Simon Sinek

Ultimo viene il leader

Perché alcuni team sono coesi e altri no

Con esempi reali affascinanti, tratti dall’ambito aziendale a quello militare, dalla politica alle banche, Sinek dimostra come le imprese che coltivano la fiducia e la cooperazione creano team capaci di adattarsi a diverse situazioni, dove ognuno sente di appartenere al gruppo e tutte le energie sono dedicate a cogliere le opportunità.

cod. 100.830

Carol Dweck

Mindset

Cambiare forma mentis per raggiungere il successo

Un volume che entra nel cuore del potere della mente! “Dweck ci mostra come le convinzioni che abbiamo sulle nostre capacità esercitino un’enorme influenza sul modo in cui impariamo cose nuove e sulle scelte fondamentali che prendiamo nel corso della vita” (Bill Gates). Il volume – presentato adesso in una nuova edizione – è da anni ai vertici delle classifiche Amazon.

cod. 1796.256

Bonfiglioli Consulting

Il Lean Thinking dalla produzione alla progettazione

Pensare snello in ufficio tecnico per innovare la progettazione e diventare più competitivi. 5 casi italiani di successo

La progettazione è “quella parte di azienda” che influenza profondamente tutte le altre, perché è con lo sviluppo rapido di prodotti sempre più innovativi e tecnologici che le aziende si assicurano il futuro. In questo contesto, il volume offre risposte e soluzioni concrete ai problemi delle aziende manifatturiere italiane e non.

cod. 1065.42

Walther Iannaccone

Management di progettazione

Gestione delle risorse umane, tecniche, economiche nell'area progettazione (ufficio tecnico)

Una guida nuova e di sicuro interesse per i manager e i tecnici degli Uffici progettazione. Il volume evidenzia la necessità di abbandonare il metodo di lavoro “sequenziale”, ad isole (a compartimenti), per privilegiare, fin dalla concezione del prodotto, il metodo di lavoro “in parallelo” con le altre funzioni aziendali (commerciale, produzione, industrializzazione, ecc.) coinvolte nel progetto.

cod. 100.730

Paolo Guidi

Fuori dal piatto

Come gestire al meglio un esercizio della ristorazione e portarlo al successo

Tanto si è detto, e si dice, relativamente ai prodotti enogastronomici, alle ricette, ai prodotti biologici, ma molto spesso si tralascia l’importanza di tutti quei fattori che contribuiscono a far percepire la reale grandezza gustativa dei prodotti. Il libro tratta tutti quegli argomenti, spesso trascurati a scapito del cibo, che contribuiscono a rendere l’esperienza enogastronomica indimenticabile. Se è importante tutto ciò che sta dentro al piatto, allo stesso modo lo è anche ciò che ne sta fuori!

cod. 1060.173

Furio Bartoli

Il rendiconto finanziario dei flussi di liquidità

Guida all'analisi e alla pianificazione finanziaria delle Pmi attraverso i flussi di liquidità

Attraverso esempi e casi aziendali il volume fornisce una guida all’elaborazione e interpretazione del rendiconto finanziario, presentando le principali nozioni della dinamica finanziaria: autofinanziamento, dinamica del circolante commerciale, ciclo monetario, flusso di cassa operativo, flussi relativi alle attività di investimento e finanziamento, flusso di cassa disponibile, copertura del debito finanziario e degli oneri finanziari.

cod. 100.684

Mario Furlan

Risveglia il campione in te! 2.0

Come utilizzare al meglio cervello, corpo ed emozioni per ottenere il massimo e vivere felici

La nuova edizione aggiornata di un classico della motivazione. Con le tecniche qui illustrate, l’autore ha cambiato la sua vita, e come lui migliaia di altre persone. Ci puoi riuscire anche tu: comincia a leggere il primo capitolo e a mettere in pratica quanto sta scritto, e vedrai subito la differenza!

cod. 1796.129

Marco Rotondi

Facilitare l'apprendere

Modi e percorsi per una formazione di qualità

Un manuale per chi si occupa di formazione internamente o esternamente alle organizzazioni di tutti i settori: aziende manifatturiere, servizi, amministrazioni pubbliche, sanità, università, scuola, no-profit. E, ancora, sport, polizia, finanza, enti religiosi e sociali.

cod. 25.1.1

Roberto Romiti, Franco Mercatelli

Vendere in banca

Tutto il colloquio di vendita banca-cliente, minuto per minuto. Metodo Domascos: DOMando AScolto Osservo

Il primo libro - MOLTO PRATICO - sulle tecniche di vendita nei servizi bancari e finanziari. Rivolto a tutti gli operatori di banca a contatto col pubblico e ai promotori finanziari.

cod. 111.1

Jipm-japan Institute of plant maintenance

Applichiamo il TPM

Guida operativa alla realizzazione del Total Productive Maintenance

Reparti con macchine che non subiscono guasti per mesi. Stabilimenti perfettamente puliti e luminosi. Operai e capi che lavorano sereni, liberi dallo stress. Tutto questo non è fantascienza, ma quanto già oggi avviene nelle aziende che adottano il TPM.

cod. 563.37

Minoru Tanaka

Il segreto del Kaizen

Guida operativa per il successo nel miglioramento aziendale

Con molta semplicità viene illustrato il cammino che conduce a una fabbrica eccellente: l'individuazione e l'analisi dei problemi e dei fatti reali, l'elaborazione e la scelta delle idee migliorative, l'attuazione delle iniziative e la verifica degli obiettivi raggiunti. La concretezza dell'esposizione e i molteplici esempi riportati derivano dall'esperienza diretta dell'autore e dei suoi colleghi nei reparti di produzione.

cod. 563.61

Santino Furlan

La moderna contabilità industriale

Guida pratica per imprenditori, dirigenti, funzionari amministrativi e studenti di ragioneria e d'economia e commercio

Il manuale più venduto in Italia per chiunque (studente od operatore) voglia capire i principi e la pratica della contabilità industriale; ampiamente utilizzato in tutti i corsi scolastici e di formazione.

cod. 100.48