LIBRI DI DAVIDE ANTONIOLI

Massimo Marcuccio, Davide Antonioli

Il monitoraggio e la valutazione d’impatto delle attività formative

L'attività di Fondartigianato in Emilia-Romagna 2021

Il presente volume illustra e mette a sistema i risultati delle attività di monitoraggio e valutazione d’impatto della formazione realizzate nel corso del 2021 da Fondartigianato in Emilia-Romagna: i risultati illustrati costituiscono uno strumento fondamentale per disporre di una conoscenza approfondita degli impatti della formazione finanziata da Fondartigianato, nonché dell’universo imprenditoriale artigiano dell’Emilia-Romagna.

cod. 11820.34

Massimo Marcuccio, Davide Antonioli

Il monitoraggio e la valutazione d’impatto delle attività formative

Il modello di Fondartigianato in Emilia-Romagna

Attraverso un approccio multidisciplinare che coniuga gli apporti teorici ed empirici delle scienze dell’educazione il volume illustra il modello di monitoraggio e valutazione delle attività formative realizzate in Emilia-Romagna attraverso il finanziamento di Fondartigianato. Tale modello costituisce uno strumento sia per indagare gli impatti della formazione finanziata nel breve-medio termine, sia per adottare indirizzi e scelte strategiche a beneficio di lavoratori e imprese.

cod. 11820.25

Davide Antonioli, Paolo Pini

Retribuzioni e produttività: un nuovo modello di contrattazione per fermare il declino

PRISMA Economia - Società - Lavoro

Fascicolo: 1 / 2014

Productivity and wages are stagnant, effective demand is in contraction, growth appears now as an illusion and we have also decline in bargaining. How to restore a "virtuos" path also re-thinking objectives and methods of collective bargaining. Can the proposal of a planned and bargained productivity be a solution? The essential condition is the revival of Keynesian policies on the demand side, with a strong public role.

Francesco Badia, Greta Cestari

Il legame fra coesione territoriale, sviluppo locale e performance d'impresa.

Scritti ferraresi in ricordo del professor Antonio d'Atri

Il volume propone contributi di alcuni giovani studiosi che si sono confrontati sulle tematiche di dibattito più attuale nelle discipline economiche ed economico-aziendali. Una serie di interventi raccolti durante una giornata in ricordo del professor Antonio d’Atri, docente di Ragioneria generale ed applicata presso la Facoltà di Economia di Ferrara.

cod. 365.1088

Davide Antonioli, Paolo Pini

Retribuzioni e contrattazione decentrata. L’accordo sbagliato tra le parti sociali

ARGOMENTI

Fascicolo: 37 / 2013

L’accordo sulla produttività del 21 novembre 2012, induce preoccupazione e sconforto per quello che dice e per quello che non dice. Il testo non costituisce un passo avanti nelle relazioni industriali in tema di modello di regolazione del legame tra retribuzione del lavoratore e risultati aziendali, e neppure costituisce lo strumento adatto per fermare il declino della produttività italiana, invertendone il trend. Tale accordo non propone neppure soluzioni avanzate rispetto a quanto vi era già di sbagliato contenuto nell’accordo quadro sulla contrattazione del 22 gennaio 2009. Semmai esso segna un ulteriore capitolo delle difficoltà che incontra la sfera delle relazioni industriali nel nostro paese, contrassegnate da fattori sia politici sia economici che hanno minato la loro efficacia, riducendone lo spazio di intervento e anche la credibilità. Un’occasione persa, ancora una volta, per indirizzare il nostro paese su un sentiero di crescita virtuosa che distribuisca i suoi benefici sia alle imprese sia al mondo del lavoro.

Davide Antonioli, Annaflavia Bianchi

Strategie di innovazione e risultati economici.

Un'indagine sulle imprese manifatturiere dell'Emilia Romagna

Il volume tenta di coniugare interessi di ricerca scientifica ed esigenze dell’attore pubblico di valutare l’impatto dell’intervento a sostegno dell’innovazione, presentando un quadro delle strategie innovative delle imprese manifatturiere, con almeno 20 addetti, localizzate in Emilia-Romagna e una specifica analisi del Programma Regionale per la Ricerca Industriale, Innovazione e Trasferimento Tecnologico (PRRIITT).

cod. 365.874

Davide Antonioli, Annaflavia Bianchi, Massimiliano Mazzanti, Paolo Pini

Crisi economica e performance d’impresa: il ruolo dell’innovazione in un contesto produttivo locale

ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE

Fascicolo: 1 / 2010

Partendo dalla base di studi microeconomici sul comportamento delle imprese in termini di attività innovativa, il presente lavoro offre un’analisi empirica per un sistema produttivo locale (Ferrara) volta ad evidenziare la presenza di legami tra attività innovativa in differenti sfere e performance economica d’impresa in un periodo di recessione. Si testa se l’attività innovativa svolta prima della crisi economica ed in risposta ad essa garantisca migliori performance economiche durante la fase acuta della crisi stessa. I risultati mostrano che le imprese più impegnate in attività innovative pregresse e contemporanee alla crisi sono anche quelle che risentono in minor misura della crisi, che la affrontano con comportamenti proattivi e mostrano migliori performance economiche anche nel pieno della crisi. Questo risultato si realizza grazie soprattutto al ruolo cruciale svolto dalle complementarietà e sinergie tra le attività intraprese dall’impresa nelle differenti sfere innovative.

Un insieme di ricerche sul campo, condotte negli anni più recenti, sui modelli organizzativi e di gestione delle risorse umane nelle imprese industriali manifatturiere di alcuni fra i più importanti sistemi produttivi del Nord Italia. Una riflessione articolata sulla diffusione delle innovazioni organizzative e delle pratiche di lavoro ad alta prestazione nonché sulle mancate “complementarietà” tra innovazione tecnologica, innovazione organizzativa e sviluppo delle competenze delle imprese.

cod. 365.698