Pratica clinica

ISSN 2420-8043

Direzione: Camillo Loriedo

In testi agili, scritti da qualificati esperti (italiani e non), i problemi che più frequentemente si incontrano nella pratica clinica.

Nati dall'esperienza degli autori, affondati nella realtà del setting psicoterapeutico, i volumi che prenderanno in esame di volta in volta una sindrome o un problema clinico, indagandone

* gli aspetti nosografici e transnosografici;
* gli aspetti diagnostici;
* gli aspetti eziopatogenici;
* le possibilità e le metodiche terapeutiche.

Verrà posta particolare enfasi sui problemi che si incontrano nella pratica clinica e i rappresentanti delle varie scuole racconteranno e spiegheranno, mediante la descrizione concreta dell'operatività seguita nei casi clinici, "come fanno" e "perché lo fanno", offrendo così una panoramica completa - oltre che altamente qualificata - a chiunque lavori o voglia lavorare nel mondo della malattia mentale.

(leggi tutto)

La ricerca ha estratto dal catalogo 32 titoli

Armando Cotugno, Anna Maria Benedetto

Il paziente borderline.

Introduzione clinica alla "patologia marginale"

cod. 1143.3

Giuseppe De Benedittis, Emanuele Del Castello

Dall'ipnosi ericksoniana alle neuroscienze

L'ipnosi fra scienza, cultura e tecnica terapeutica

Ipnosi e nuova ipnosi in Italia: alcune domande emblematiche del fermento che da anni caratterizza questo mondo. È possibile una rigorosa ricerca scientifica in quella che rimane, transculturalmente, la più antica forma di psicoterapia? Quali sono le implicazioni psicoterapeutiche dei recenti sviluppi delle neuroscienze, resi possibili dalle raffinate metodiche di studio del sistema nervoso centrale?

cod. 1143.23

Antonio Maone, Giuseppe Ducci

La sfida della cronicità

Tempi della psicosi e tempi dell'intervento riabilitativo nei centri diurni

cod. 1143.9