Economia - Ricerche

La ricerca ha estratto dal catalogo 1299 titoli

Il volume presenta il sistema nazionale di valutazione come meccanismo di controllo direzionale per l’orientamento comportamentale e il miglioramento complessivo del sistema scolastico, con l’obiettivo di fornire utili riferimenti per l’accrescimento della cultura della valutazione tra gli operatori scolastici.

cod. 365.1181

Le relazioni presentate al Workshop “La Banca di Raffaele Mattioli”, che si è svolto a Pisa il 12 maggio 2017. La figura e l’opera di Raffaele Mattioli, oggetto di rinnovate attenzioni nella letteratura nazionale: sia sotto il profilo biografico, che in una prospettiva tecnico-scientifica.

cod. 10365.7

Silvia Gatti

Successful Paths.

Designations of Origin, Food and Wine Itineraries, and Territorial Development

In recent years there has been in Italy a continuing growth and evolution in the appreciation and promotion of the Designation of Origin agro-food productions, and the enogastronomy has become one of the cornerstones of the Country’s tourism strategies. The author wants to bring together and annotate in this book the studies that she conducted during the first decade of this century on the value of Designations of Origin, wine tourism, and the development of Designation of Origin territories.

cod. 10365.8

Ufficio Studi IPE

I project work Ipe business school 2017.

Strumenti, ricerche applicative e casi aziendali

I Project Work redatti dagli allievi dei Master in Finanza Avanzata, Bilancio e Shipping della sua Business School nell’anno 2017: si tratta di lavori applicativi e di ricerca elaborati in gruppo dagli allievi al termine del percorso formativo. Il loro principale obiettivo è favorire una collaborazione col mondo del lavoro che consenta agli studenti una prima esperienza professionale e un potenziamento delle loro soft skills.

cod. 10365.6

Andrea Runfola, Andrea Perna

Relazioni business to business e cambiamenti tecnologici.

Una prospettiva di marketing industriale

Il volume considera le relazioni business to business alla luce dei cambiamenti tecnologici in atto. In particolare, appare rilevante analizzare come tali cambiamenti influenzino i modelli di business delle imprese e come ciò possa essere interpretato attraverso una prospettiva di marketing industriale.

cod. 365.1174

Il lavoro vuole contribuire a ricondurre ad unità i risultati asimmetrici evidenziati in letteratura in merito alla relazione fra assetti proprietari e performance, offrendo supporto alla institutional-based view, che sostiene l’importanza del ruolo esplicativo dei contesti istituzionali nel definire la forma e l’intensità della relazione.

cod. 365.1172

Giuliana Giuseppina Carboni

Forme di sviluppo territoriale

Gli studi qui raccolti esplorano le numerose dimensioni della globalizzazione per definire al meglio le politiche di sviluppo territoriale, attraverso temi di diritto, economia e geografia, mostrando la correlazione esistente tra diversi approcci nell’esplorare le politiche locali e il contesto sovranazionale.

cod. 10365.5

Manuel Castriotta, Michela Loi

Entrepreneurship Education and the rise of new Organizations.

Mapping research and future tendencies

In this book the focus is on the entrepreneurial stages that immediately precede the rise of new organizations. It specifically examines two branches of entrepreneurship, namely entrepreneurship education and new venture creation, that are thought to be at the origin of future decisions, behaviours, routines that are likely to shape future organisations. The aim of the book is to enhance the understanding of the theoretical and conceptual bases of these two topics, by delving into their scientific and empirical discourse.

cod. 365.1162

Marco Cioppi

Web 2.0 e visibilità online.

Un modello di misurazione per il settore turistico

L’importanza del web 2.0 nelle scelte di comunicazione e marketing del comparto turistico ricettivo. In particolare: quali sono il grado e le modalità di utilizzo degli strumenti web 2.0 nelle imprese turistico ricettive? Come tali imprese considerano il cliente nel processo di formulazione dell’offerta? Qual è la portata dell’impatto che il web 2.0 ha avuto sui processi di marketing?

cod. 365.1171

Franco E. Rubino, Paola B. Helzel

Il turismo tra accoglienza, attrazione e investimento

Il volume prende in esame il settore turistico, caratterizzato negli ultimi anni da marcate trasformazioni e profonde discontinuità, che hanno portato alla maturazione di una customer-orientation basata su investimenti finalizzati ad aumentarne l’attrattività e la competitività, nonché a realizzare una formazione continua (lifelong learning), tesa ad aggiornare costantemente gli operatori, aiutandoli a stare al passo con i tempi.

cod. 365.1169