Forme di sviluppo territoriale

A cura di: Giuliana Giuseppina Carboni

Forme di sviluppo territoriale

Gli studi qui raccolti esplorano le numerose dimensioni della globalizzazione per definire al meglio le politiche di sviluppo territoriale, attraverso temi di diritto, economia e geografia, mostrando la correlazione esistente tra diversi approcci nell’esplorare le politiche locali e il contesto sovranazionale.

Pagine: 94

ISBN: 9788891764539

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 10365.5

Informazioni sugli open access

Le numerose dimensioni della globalizzazione pongono esigenze di interdisciplinarietà per definire al meglio le politiche di sviluppo territoriale. Gli studi pubblicati nel presente volume esplorano temi di diritto, economia e geografia mostrando la correlazione esistente tra diversi approcci nell'esplorare le politiche locali e il contesto sovranazionale.
Le ricerche economiche e giuridiche spiegano il contenuto di norme e comportamenti, mentre il confronto tra forme di organizzazione giuridico-territoriale di aree diverse evidenzia similitudini e differenze della geografia e della cultura.
Gli ambiti di ricerca sono diversi e rivelano la vastità degli interessi coinvolti dagli studi sulla globalizzazione, le sue cause e i suoi effetti.
Uno dei fattori di trasformazione del territorio, tra i più determinanti, è il cambiamento climatico il cui studio tende a un modello efficiente di governance globale.
Vengono affrontati, inoltre, temi quali le connessioni esistenti tra le politiche europee della blue economy e gli sviluppi in settori commerciali ad essa associati con l'obiettivo di promuovere l'uso sostenibile delle risorse marine, preservare gli ecosistemi e generare opportunità economiche in aree geografiche dal forte potenziale competitivo.
La competitività territoriale viene trattata anche in riferimento alle aree rurali, contesti geografici ritenuti a lungo marginali sotto il profilo socio-economico che tuttavia, negli ultimi anni, sono fatti oggetto di riscoperta e rivalutazione per numerose funzioni oltre quella legata alla tradizione agricola.

Giuliana Giuseppina Carboni è professore associato di Diritto pubblico e comparato presso l'Università degli Studi di Sassari. La sua attività di ricerca si concentra sul diritto pubblico comparato dell'economia e sulla disciplina della distribuzione delle risorse a livello territoriale.

Introduzione
Climate change and territory governance instruments
(From environment to climate; Social economics impacts derived from climate change; Territorial governance, a useful tool)
Blue economy and cruise tourism. What evidences?
(The positive externalities of Blue Economy; The sea between economy and environmental sustainability; Cruise tourism. A growing industry; Cruise tourism in Italy; Conclusions)
La distribuzione regionale delle risorse
(Introduzione; Origini del federalismo fiscale; I tre modelli; Crisi finanziaria e federalismo fiscale)
Tra rivalutazione e nuova competitività: il marketing territoriale per il rilancio delle aree rurali
(Nuovi modi di intendere la ruralità come premessa per il marketing territoriale; Il marketing territoriale: origini e sviluppi; Dall'impresa al territorio: dal marketing al marketing territoriale; Il marketing territoriale alleato strategico per le aree rurali; Quali prospettive per il marketing territoriale nelle aree rurali)
La integración regional de frente a sus dos expresiones jurídicas: ¿intergubernamental o supranacional?
(El Derecho internacional general como matriz normativa; Ausencia de un legislador autónomo de los Estados; Primacía; Deber de los Estados de adecuar su legislación interna a sus obligaciones internacionales; Prevalencia del Derecho internacional general sobre todo el Derecho interno; La variable normativa Derecho supranacional; Incorporación inmediata o automática; Efecto directo o eficacia directa; Aplicabilidad por los jueces nacionales; Primacía; El Derecho comunitario andino y el Derecho del Mercosur; Consideraciones finales)
Gli autori.

Contributi: Brunella Brundu, Salvatore Lampreu, Calogero Pizzolo

Collana: Economia - Ricerche - Open Access

Argomenti: Pubblicazioni in Open Access

Potrebbero interessarti anche