Corporate governance e shareholder protection

Luigi Lepore

Corporate governance e shareholder protection

Il lavoro vuole contribuire a ricondurre ad unità i risultati asimmetrici evidenziati in letteratura in merito alla relazione fra assetti proprietari e performance, offrendo supporto alla institutional-based view, che sostiene l’importanza del ruolo esplicativo dei contesti istituzionali nel definire la forma e l’intensità della relazione.

Pagine: 250

ISBN: 9788891764638

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 365.1172

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Lo studio della relazione fra assetti proprietari e performance rappresenta un argomento da tempo indagato negli studi di corporate governance ma quanto mai attuale, soprattutto alla luce delle recenti evoluzioni che i fenomeni economici subiscono. La ricerca che ha indagato tali connessioni ha evidenziato il ruolo esplicativo che può essere svolto dal livello di tutela degli investitori nello spiegare i risultati divergenti conseguiti nei contesti in cui gli studi sono stati condotti.
Il lavoro svolto dall'autore si colloca in questo filone di ricerca, con l'obiettivo di proporre un contributo nella direzione di ricondurre ad unità i risultati asimmetrici evidenziati in letteratura in merito alla relazione fra assetti proprietari e performance, offrendo, in tal senso, supporto alla institutional-based view che sostiene, invero, proprio l'importanza del ruolo esplicativo dei contesti istituzionali nel definire la forma e l'intensità della relazione. Il lavoro mette in evidenza, con riferimento alle imprese familiari, alle imprese pubbliche e alle imprese con azionista finanziario dominante, risultati interessanti in merito alle relazioni indagate e contribuisce a verificare empiricamente la capacità di alcune variabili quantitative di stima della shareholder protection di moderare la relazione fra struttura proprietaria e performance aziendali.

Luigi Lepore, PhD, è professore associato di Economia aziendale presso l'Università degli Studi di Napoli "Parthenope", dove insegna Economia delle amministrazioni pubbliche e Bilancio e principi contabili. È stato Visiting Researcher presso la IE Business School (Madrid), dove ha avuto modo di approfondire temi in materia di corporate governance, e presso l'Institute for Court Management (Williamsburg), dove ha focalizzato in maniera particolare i temi del Court Management e della Judicial Administration. I suoi interessi di ricerca riguardano la corporate governance, il bilancio, la comunicazione economico-finanziaria e l'economia delle amministrazioni pubbliche, con particolare riferimento ai sistemi giudiziari. In merito a tali temi ha pubblicato diversi lavori monografici e numerosi articoli in riviste nazionali e internazionali.

Federico Alvino, Prefazione
Introduzione
Luigi Lepore, Corporate governance, ownership structure e performance
(La corporate governance e il valore; La separazione fra la proprieta e il controllo e i conflitti di agenzia; La Institutional based view e la protezione degli investitori negli studi sulla corporate ownership)
Luigi Lepore, La protezione degli investitori e il ruolo dei sistemi giudiziari
(Il ruolo dei sistemi giudiziari; Il sistema giudiziario nella prospettiva dell'economia delle aziende pubbliche; L'efficienza dei sistemi giudiziari e la corporate governance)
Luigi Lepore, La protezione degli investitori nei sistemi giudiziari europei
(Le performance dei sistemi giudiziari europei e la protezione degli investitori; Il Clearance Rate nei Paesi europei; Il Disposition Time nei Paesi europei; Un quadro generale dell'efficienza dei sistemi giudiziari)
Luigi Lepore, Un modello di ricerca per lo studio dell'effetto di moderazione della shareholder preotection
(L'obiettivo della ricerca; Le ipotesi di ricerca; La metodologia della ricerca; Il modello empirico di ricerca)
Luigi Lepore, La relazione fra concentrazione proprietaria, protezione degli azionisti e valore dell'impresa: l'analisi dei risultati
(I risultati empirici; L'analisi di regressione; Ulteriori analisi e controllo della robustezza dei risultati)
Loris Landriani, La governance dell'azienda pubblica
(Introduzione; Le dimensioni della governance nelle aziende pubbliche; Soggetto economico e stakeholders nelle aziende pubbliche; L'orientamento strategico nelle aziende pubbliche; Il controllo nelle aziende pubbliche; Un possibile modello di governance; Il caso ABC Napoli)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Loris Landriani

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche