Libri di Management

La ricerca ha estratto dal catalogo 1462 titoli

Andrea Minetto, Silvia Tarassi

I festival diffusi

Un nuovo formato organizzativo per le politiche culturali

Negli ultimi anni si è assistito a una crescita costante di manifestazioni, eventi e festival culturali che hanno assunto un ruolo decisivo nelle strategie di sviluppo delle nostre città, come leva di rigenerazione urbana, marketing territoriale e turismo, ma anche di inclusione e partecipazione. Dopo oltre 10 anni di esperienze sul campo, questo libro è il primo che sistematizza, attraverso un approccio sia strategico che gestionale, un modello di organizzazione culturale che ha cambiato il senso e i modi della partecipazione dei nostri territori.

cod. 1257.66

L’apprendimento organizzativo e lo sviluppo di competenze manageriali sono fattori di successo imprescindibili nell’attuale realtà competitiva, caratterizzata da profonda incertezza delle dinamiche economiche, sociali e tecnologiche. Occorre quindi un ripensamento radicale del processo di trasferimento di conoscenze e abilità, che garantisca il passaggio dal principio democratico di una formazione per tutti a quello ancor più democratico di un apprendimento secondo i propri schemi, tempi, interessi e strumenti. La maggiore consapevolezza di ognuno circa gli specifici bisogni formativi da colmare permette così la coprogettazione di percorsi sostenibili di apprendimento.

cod. 365.1308

Tony Saldanha, Filippo Passerini

Rivoluzionare le operations

Costruire processi dinamici per vincere sul mercato

Per avere successo sul mercato, le aziende si evolvono in due modi: creando prodotti vincenti, in linea con i bisogni dei consumatori, o migliorando le proprie operations. Se l’innovazione di prodotto riceve solitamente molta più attenzione, questo libro si concentra, invece, sulla seconda via, la più trascurata, perché rivoluzionando le attività operative è possibile creare un vantaggio competitivo duraturo.

cod. 400.11

Luca La Barbera

Lavorare per crescere nelle organizzazioni

Costruire il successo un passo alla volta

Un libro per chi muove i primi passi nel mondo del lavoro, per il professionista affermato che vuole cambiare, per chi sta vivendo una felice esperienza professionale. Un libro, soprattutto, per chi pensa che il successo di un percorso professionale non arrivi per caso, ma vada costruito passo dopo passo, con metodo e dedizione.

cod. 1796.411

Lucrezia Fattobene

Neuroscienze delle decisioni in economia e finanza

Un viaggio nel cervello di consumatori e investitori

Come il cervello decide cosa comprare e come investire? Quanto si è consapevoli delle decisioni economiche? Come si muovono gli occhi per processare le informazioni di prodotti e servizi, finanziari e non? Questo manuale guiderà il lettore alla scoperta del processo decisionale nei contesti dell’economia e della finanza.

cod. 1059.52

Silvio Trombetta, Eleonora Mauri

#Asap. As Sustainable As Possible

Come gestire il tempo quando l'urgenza diventa normalità

Questo libro potrà aiutarti a sviluppare un cambio di mindset nella gestione del tempo, stravolgendo l’assunto as soon as possible per sostituirlo con as sustainable as possible. Una gestione del tempo sostenibile è quella che persegue gli obiettivi, garantisce prestazioni di successo, ma integra anche una condizione di benessere personale.

cod. 1065.201

Edward De Bono

Vuoi essere più interessante?

Cambia il modo di vedere te stesso e il modo in cui il mondo ti vede

Dall’autore dei bestseller Il pensiero laterale e Sei cappelli per pensare, un altro incentivo a cambiare in meglio! Con una grandissima quantità di esercizi che vi aiuteranno a usare l’umorismo, l’intuizione e la sorpresa nelle situazioni quotidiane, questo libro non solo vi insegnerà a rendere la vostra compagnia affascinante, ma scoprirete anche che… gli altri non riusciranno più a dimenticarvi!

cod. 1796.412

Isipm-Istituto Italiano di Project Management

Guida alle conoscenze di gestione progetti

Griglia di riferimento per i responsabili di progetto e per gli altri ruoli professionali di project management

La nuova edizione ampliata di questo testo descrive le conoscenze e i concetti basilari del project management in coerenza con le Linee guida fornite dalla norma UNI ISO 21502 (Gestione dei progetti, dei programmi e del portfolio – Guida alla gestione dei progetti).

cod. 1065.101.4

Maurizio La Cava

Presentare i dati

Un approccio lean per raccontare le proprie idee attraverso i dati

Qualunque decisione importante e ponderata si basa ormai su dati, risultati e sintesi numeriche. Infatti, la maggior parte di presentazioni nel business sono fatte di numeri, grafici e tabelle. In un avvincente concatenarsi di storie, teoria, scienza ed esempi concreti, l’autore illustra un processo strutturato in pochi, semplici passi che ti permetterà di trasformare qualunque presentazione di dati in una storia coinvolgente, professionale ed efficace.

cod. 100.934.1

Michela Manini, Massimo Mistretta, Stefano Serra

Organizzazione Adattiva

Il modello evolutivo delle organizzazioni agili e sostenibili

Il libro fornisce linee guida organizzative e comportamentali per aiutare le aziende a evolvere verso entità di tipo adattivo, capaci di costruire un modello operativo flessibile, resiliente e sostenibile nel tempo. Il framework O.A.S.I.S. (Apertura, Astrazione, Simbiosi, Intelligenza e Sostenibilità) descrive le caratteristiche che le aziende devono adottare per promuovere l’adattività e sviluppare competenze emergenti nelle persone.

cod. 569.1