La formazione analitica sull'ambiguo confine tra educazione e psicoanalisi

Titolo Rivista STUDI JUNGHIANI
Autori/Curatori Elena Liotta
Anno di pubblicazione 2002 Fascicolo 2002/16
Lingua Italiano Numero pagine 22 P. Dimensione file 157 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

A partire da una rassegna dei concetti del settore della formazione e del management scolastico, si articola una prospettiva in cui la formazione di base, che va dalla seconda infanzia all’adolescenza, può essere concepita come l’area della prevenzione psicologica. Il concetto del Sé junghiano viene visto come istanza che rende pensabile la complessità delle variabili in gioco nei processi formativi, collocati anche nel quadro sistemico delle organizzazioni. L’attuale cambiamento dei processi cognitivi, sotto l’impulso della multimedialità, della quale vengono discussi il retroterra storico e psicologico, a partire dalle riflessioni dello stesso Freud nella Nota sul "notes magico" del 1924, viene ricondotto al ruolo che vi svolgono memoria e immaginazione nelle loro relazioni con l’inconscio personale e collettivo. La psicologia analitica come corpus teorico sulla mente umana e pratica di formazione, con i suoi modelli di analisi individuale e di supervisione didattica, può offrire un contributo rilevante all’epistemologia delle scienze della formazione.;

Elena Liotta, La formazione analitica sull'ambiguo confine tra educazione e psicoanalisi in "STUDI JUNGHIANI" 16/2002, pp , DOI: