Il ruolo dello spazio nelle dinamiche di segregazione scolastica. Quale giustizia spaziale?

Titolo Rivista MONDI MIGRANTI
Autori/Curatori Francesca Cognetti
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/1
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. 101-120 Dimensione file 114 KB
DOI 10.3280/MM2014-001007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo mette in relazione i temi della giustizia spaziale con quelli delle forme di disuguaglianza scolastica a Milano, attraverso un doppio sguardo: una ricerca sulle dinamiche di segregazione scolastica a scala cittadina e una ricercaazione in una scuola ad alta intensità di iscritti di origine straniera. Il contesto milanese è caratterizzato da una crescente segmentazione della popolazione studentesca, che riflette non solo la differenziazione sociale e spaziale esistente nella popolazione urbana, ma anche inserti di nuove forme di segregazione sociale specificamente connesse a strategie individuali di aggiramento. La riflessione costruisce un nesso tra dinamiche spaziali di varia natura (conflitti, percezioni, concentrazioni, divisioni, convivenze) e i temi più strettamente legati alla segregazione, introducendo alcune tre chiavi interpretative con cui leggere uno specifico contesto: lo spazio del conflitto e della separazione; lo spazio del welfare; lo spazio delle responsabilità collettive.;

Keywords:Giustizia spaziale, segregazione scolastica, Milano, disuguaglianze sociali, scuola Cadorna, quartiere San Siro

  1. Amin A. (2002). Ethnicity and the multicultural city: living with diversity. Environment and Planning A, 34: 959-80, DOI: 10.1068/a3537
  2. Balducci A. e Fedeli V., a cura di. (2007). I territori della città in trasformazione. Milano: FrancoAngeli.
  3. Barberis E. e Violante A. (2013a). Rescaling, governance e frammentazione territoriale delle politiche dell’immigrazione: il caso della segregazione scolastica. In: Kazepov Y., Barberis E., a cura di. cit.
  4. Barberis E. e Violante A. (2013b). La frammentazione in azione: la segregazione scolastica_ in quattro aree metropolitane. In: Kazepov Y. e Barberis E., a cura di. Cit
  5. Besozzi E. e Colombo M., a cura di (2011). Relazioni interetniche e livelli di integrazione nella realtà scolastico-formativa della Lombardia. Rapporto dell’Osservatorio Regionale Per l’Integrazione e la Multietnicità. Milano: Fondazione Ismu, Regione Lombardia.
  6. Borlini B. e Memo F. (2009). L’insediamento degli immigrati nello spazio urbano. Un’analisi esplorativa sulla concentrazione degli alunni di origine straniera a Milano. Sociologia Urbana e Rurale, 90: 89-113, DOI: 10.3280/SUR2009-090006
  7. Bozzuto P. (2009), ‘Immaginario’ in Laboratorio Città Pubblica. Città pubbliche. Linee guida per la riqualificazione urbana. Milano: Bruno Mondadori.
  8. Butler T. e Hamnett C. (2007). The Geography of Education: Introduction. Urban Studies, 44, 7: 1161-1174, DOI: 10.1080/00420980701329174
  9. Butler T. e Hamnett C. (2011). Location, Education: place, choice and constraint in London. Children’s Geographies, 9, 1: 35-48, DOI: 10.1080/14733285.2011.540438
  10. Canino P., a cura di (2010). Stranieri si nasce.. e si rimane? Differenziali nella scelte scolastiche tra giovani italiani e stranieri. Quaderni dell’Osservatorio, 3 Fondazione Cariplo.
  11. Cancellieri A. (2012). Per una giustizia spaziale. Il caso dell’Hotel House tra spazialità emergenti e produzioni spaziali. Paper presentato a “Tracce Urbane. Alla ricerca della città”, 3^ Conferenza, Ferrara, giugno.
  12. Caritas Italiana-Fondazione Migrantes (2012). Dossier statistico Immigrazione. Caritas Migrantes, 22° rapporto.
  13. Caritas Italiana e Fondazione E. Cancan (2006). Vite fragili. Rapporto 2006 su povertà ed esclusione sociale in Italia. Bologna: il Mulino.
  14. Cognetti F. (2012). Alla ricerca di giustizia spaziale tra gli spazi scolastici della disuguaglianza. Riflessioni a partire da una esperienza di progettazione in corso. Territorio, 63: 133-142, DOI: 10.3280/TR2012-063026
  15. Cognetti F. (2013). Le corti del quartiere San Siro. Verso spazi e soggetti attivi, costruire scenari per i beni comuni. In: Lambertini A., Metta A. e Olivetti M.L., a cura di. cit.
  16. Cognetti F. e De Carli B., a cura di (2013). Mapping San Siro. Un workshop di ricerca azione con-nel quartiere San Siro a Milano. Istant report Colombo M. (2013). Le scuole con elevate percentuali di studenti stranieri. In: Ongini V. e Santagati M., a cura di. cit.
  17. Cordella G. (2009). Intrappolamenti. In: Torri R. e Vitale T., a cura di. cit.: 47-77.
  18. Comune di Milano, Settore Statistica (2011). Dati statistici relativi all’istruzione. Anagrafe Scolastica. Milano.
  19. Crosta P.L. (2007). L’abitare itinerante come pratica dell’abitare: che costruisce territori e costituisce popolazioni. Politicità delle pratiche. In: Balducci A. e Fedeli V., a cura di. cit.
  20. Elster J. (1995). Giustizia locale. Come le istituzioni assegnano i beni scarsi e gli oneri necessari. Milano: Feltrinelli.
  21. Favaro G. (2006). La scuola diseguale. Minori stranieri e rischi di esclusione. In: Caritas Italiana e Fondazione E. Cancan. cit.
  22. Fainstein S. (2010). The Just City. New York: Cornell University Press.
  23. Fondazione Ismu (2013). Diciottesimo rapporto sulle migrazioni 2012. Milano: FrancoAngeli.
  24. Lagrange H. e Oberti M., a cura di (2006). La rivolta delle periferie. Precarietà urbana e protesta giovanile: il caso francese. Milano: Bruno Mondadori.
  25. Lambertini A., Metta A. e Olivetti M.L., a cura di (2013). Città Pubblica/Paesaggi Comuni. Materiali per il progetto degli spazi aperti dei quartieri Erp. Roma: Gangemi editore.
  26. Lefebvre H. (1970). Il diritto alla città. Padova: Marsilio.
  27. Ischia U. (2012). La città giusta. Idee di piano e atteggiamenti etici. Roma: Donzelli editore.
  28. Kazepov Y., Barberis E., a cura di (2013). Le dimensioni regionali del welfare italiano. Tra disallineamento e desincronizzazione verso un federalismo frammentato. Milano: Franco Angeli.
  29. Moroni S., a cura di (1994). Territorio e giustizia distributiva. Milano: FrancoAngeli.
  30. Moroni S. (1994). Il carattere distributivo della pianificazione territoriale e il problema della giustizia: un'introduzione. In: Moroni S., a cura di. cit.: 11-33.
  31. Munarin S. e Tosi C. (con Renzoni C. e Pace M.) (2011). Spazi del welfare. Esperienze, luoghi, pratiche. Macerata: Quodlibet.
  32. Oberti M. (2012). Chicago and Paris.Two cities with School Segregation?, 1-2, testo disponibile al sito: http://www.booksandideas.net/Chicago-and-
  33. Paris,1899.html?lang=fr.Oberti M. (2007). L'école dans la ville. Ségrégation, mixité, carte scolaire, Paris, Presses de Sciences Po.
  34. Oberti M. (2006). La casa e la scuola alle prese con la segregazione. In: Lagrange H. e Oberti M., a cura di. cit.
  35. Ongini V. e Santagati M., a cura di (2013). Alunni con cittadinanza non italiana. Approfondimenti e analisi. Rapporto nazionale A.s. 2011/2012, Quaderni Fondazione Ismu, 1, Milano.
  36. Philippopoulos-Mihalopoulos A. (2010). La svolta spaziale del diritto. Geografia, giustizia e una certa paura dello spazio. Dialoghi Internazionali, 13: 190-207 Testo disponibile al sito: http://www.mi.camcom.it/c/document_library/get_file?uuid=a367fa5e-6ca9-42b0-a1cb-2bbb89074d72&groupId=10157.
  37. Rashidzadeh K. (2012). Un glossario su tre concetti: diritto alla città, giustizia spaziale e città giusta. In: Ischia U., cit.
  38. Revelli M. (2010). Poveri, noi. Torino: Einaudi.
  39. Sandel M. (2010). Giustizia. Il nostro bene comune. Milano: Feltrinelli Editore.
  40. Santerini M., a cura di (2010). La qualità della scuola interculturale. Nuovi modelli per l’integrazione. Trento: Edizioni Erickson.
  41. Secchi B. (2013). La città dei ricchi e la città dei poveri. Bari: Laterza.
  42. Secchi B. (2012). La città giusta e la nuova questione urbana. In: Ischia U., cit.
  43. Sen A. (2010). L’idea di giustizia. Milano: Mondadori.
  44. Sen A. (2000). Lo sviluppo è libertà. Perché non c’è crescita senza democrazia. Milano: Mondadori.
  45. Sen A. (1994). La diseguaglianza. Un riesame critico. Bologna: il Mulino.
  46. Soja E.W. (2009). The City and Spatial Justice, “Justice spatiale - Spatial Justice”, 1.
  47. Torri R. e Vitale T., a cura di (2009). Ai margini dello sviluppo urbano. Uno studio su Quarto Oggiaro. Milano: Bruno Mondadori.
  48. Vitale T. (2009). Processi di marginalizzazione e meccanismi attivi di cambiamento. In: Torri R. e Vitale T., a cura di. cit.

  • Interstizi scolastici: la prossimità residenza-scuola fra gli alunni di origine immigrata a Bologna Federica Santangelo, Giancarlo Gasperoni, Debora Mantovani, in SOCIOLOGIA URBANA E RURALE 117/2019 pp.98
    DOI: 10.3280/SUR2018-117006
  • The Palgrave Handbook of Race and Ethnic Inequalities in Education Davide Azzolini, Debora Mantovani, Mariagrazia Santagati, pp.695 (ISBN:978-3-319-94723-5)
  • Diritto all'abitare e immigrazione: territori, geografie e attori Adriano Cancellieri, Elena Ostanel, in ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI 114/2015 pp.141
    DOI: 10.3280/ASUR2015-114007
  • Home-school distance among native and immigrant-origin lower secondary students in urban Northern Italy Debora Mantovani, Giancarlo Gasperoni, Federica Santangelo, in Journal of Ethnic and Migration Studies /2022 pp.2369
    DOI: 10.1080/1369183X.2021.1935659

Francesca Cognetti, Il ruolo dello spazio nelle dinamiche di segregazione scolastica. Quale giustizia spaziale? in "MONDI MIGRANTI" 1/2014, pp 101-120, DOI: 10.3280/MM2014-001007