Il marketing nelle imprese agroalimentari del padovano: dal saper fare al saper vendere

Titolo Rivista ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE
Autori/Curatori Enrico Scarso, Ettore Bolisani, Marco Paiola
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/2
Lingua Italiano Numero pagine 26 P. 187-212 Dimensione file 293 KB
DOI 10.3280/ES2014-002011
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Il contesto in cui l’industria agroalimentare italiana si trova a operare sta rapidamente cambiando e divenendo sempre più complesso, condizionato da vari fattori. Questi cambiamenti pongono alle imprese domande cruciali. In particolare, in un ambiente sempre più turbolento e difficile quanto conta "saper vendere"? Bastano la qualità delle materie prime, le indiscutibili competenze produttive, la tipicità per “vendere” un prodotto alimentare? Queste e altre domande sono affrontate nel presente saggio che illustra i risultati maggiormente significativi di una ricerca commissionata da Confindustria Padova e svolta nel corso del 2013 con l’obiettivo di tracciare un quadro aggiornato delle problematiche commerciali e di marketing affrontate dalle imprese agroalimentari, individuando possibili modelli e pratiche adatte alle aziende del territorio padovano. La metodologia di ricerca utilizzata è quella tipica di questi studi. Si è innanzitutto condotta un’analisi documentale preliminare alla rilevazione empirica, realizzata attraverso incontri e workshop con operatori del settore, e mediante la redazione di 15 casi-studio di imprese locali.;

Keywords:Agroalimentare, marketing, casi studio

Jel codes:L66; M31

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Enrico Scarso, Ettore Bolisani, Marco Paiola, Il marketing nelle imprese agroalimentari del padovano: dal saper fare al saper vendere in "ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE " 2/2014, pp 187-212, DOI: 10.3280/ES2014-002011