Titolo Rivista EDUCAZIONE SENTIMENTALE
Autori/Curatori Adelaide Baldo
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/24
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 25-43 Dimensione file 109 KB
DOI 10.3280/EDS2015-024004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
The unconscious in the classroom (training situations). Psychoanalysis has long reflected on the processes by which, through sensory and protomental experiences, we build the symbolic structures that underpin our thinking. It has also made clear the difference between the unconscious, our emotions and capacity for self-reflection, which pivot on our ability to relate with reality, through which we foster our personal identity, knowledge and culture. In light of these studies, psychoanalytic theory can be usefully applied in the practice of training, despite the evident differences in setting and method.;
Keywords:Protomentale, desiderio, conoscenza relazionale implicita inconscia.
Adelaide Baldo, L’inconscio in aula. Psicoanalisi e formazione: un matrimonio possibile? in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 24/2015, pp 25-43, DOI: 10.3280/EDS2015-024004