Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Katia Marai, Tatiana Vivaldi, Sabrina Candioli, Barbara Ongari
Publishing Year 2018 Issue 2018/2
Language Italian Pages 9 P. 147-155 File size 83 KB
DOI 10.3280/MG2018-002013
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Il presente contributo riguarda gli interventi di spazio neutro nelle situazioni di separazione parentale ad alta conflittualità, in cui è pregiudicato il diritto del figlio a mantenere la relazione con entrambi i genitori e con le proprie radici storicobiologiche. Le autrici evidenziano l’importanza cruciale di costruire una metodologia di lavoro basata sul coinvolgimento dei diversi protagonisti, dando spazio al racconto delle loro storie e della loro quotidianità, per permettere una rilettura dell’esperienza, vissuta finora solo come dolorosa e piena di fallimenti. L’obiettivo dell’intervento è riuscire a costruire insieme una storia possibile in un luogo e un tempo dedicati al sostegno del legame familiare. Gli interventi si basano su progetti di aiuto, integrati tra diversi servizi, rivolti alla singola famiglia nell’ottica dell’empowerment, mediante l’offerta di luoghi ed accompagnatori capaci di sostenere il nucleo familiare nel passaggio ad una organizzazione di vita più sana.
Keywords: Lluoghi neutri, separazioni conflittuali, centralità dei figli, bigenitorialità, supporto alla genitorialità.
Katia Marai, Tatiana Vivaldi, Sabrina Candioli, Barbara Ongari, Il sostegno alla bi genitorialità nei luoghi neutri: la cura del legame familiare nella costruzione degli interventi in "MINORIGIUSTIZIA" 2/2018, pp 147-155, DOI: 10.3280/MG2018-002013