Ripensare la cura: implicazioni pedagogiche della legge 62/2024 nella formazione dei professionisti sanitari

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Gianluca Amatori
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/2
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. 239-252 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2025oa21032
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La Legge 62/2024 introduce una riforma organica delle politiche per la disabilità, ponendo al centro il concetto di “progetto di vita” e ridefinendo le pratiche di valutazione in chiave multidimensionale. Il presente contributo analizza la portata pedagogica della normativa alla luce del modello biopsicosociale ICF e dei principi dell’educazione inclusiva, con particolare attenzione alla formazione iniziale e in servizio dei professionisti sanitari. L’articolo evidenzia come medici e operatori delle professioni sanitarie siano oggi chiamati a sviluppare competenze non solo cliniche ma anche educative, relazionali e interprofessionali, in un’ottica di corresponsabilità progettuale. La pedagogia speciale si configura come sapere abilitante per comprendere, accompagnare e formare tali figure, contribuendo a una trasformazione culturale che attraversa università, servizi, enti del Terzo Settore e territori. Il paper propone un’analisi teorica e normativa del quadro attuale, individuando nella formazione una leva strategica per la piena attuazione della riforma.

Parole chiave:Progetto di vita;pedagogia speciale;formazione sanitaria;disabilità;valutazione multidimensionale;inclusione

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Gianluca Amatori, Ripensare la cura: implicazioni pedagogiche della legge 62/2024 nella formazione dei professionisti sanitari in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2025, pp 239-252, DOI: 10.3280/ess2-2025oa21032