Cambiamento e continuità. La Supervisione in psicoterapia psicoanalitica

Titolo Rivista PSICOTERAPIA PSICOANALITICA
Autori/Curatori Roberto Metrangolo
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/2
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 123-140 Dimensione file 245 KB
DOI 10.3280/PSP2021-002009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La supervisione è un aspetto centrale nella complessa formazione in psicoterapia psicoanalitica e, in quanto tale, la riflessione su questo specifico tema interessa le istituzioni psicoanalitiche a più livelli. L’autore descrive alcuni problemi che l’area delle supervisioni, nella formazione in psicoterapia psicoanalitica, presenta in ragione dei cam-biamenti nelle norme che riguardano la specializzazione in psicotera-pia, nella popolazione di allievi e nelle forme di realizzazione dell’esperienze di tirocinio. Attraverso un dettagliato excursus si deli-neano aspetti di cambiamento e di continuità nel modo di intendere e di approcciare la supervisione. In particolare, viene sottolineata la ne-cessità di un "alleanza" degli attori della formazione, all’interno della Scuola di Specializzazione, che necessita di condizioni culturali, emo-tive e, più specificatamente, teorico-cliniche adatte ad uno scenario nuovo. Attraversando l’analisi del costrutto teorico di "alleanza di ap-prendimento" il lavoro delinea, da diverse prospettive, le condizioni di un processo formativo fertile e creativo che riguarda il campo delle supervisioni.;

Keywords:supervisione, formazione, alleanza di apprendimento, psicoterapia psicoanalitica, campo.

  1. Bollas C. (2008). Che cos’è la teoria. In Bonaminio V. (a cura di). Il momento freudiano. Milano: Franco Angeli.
  2. Bolognini S. (2008). Passaggi segreti. Teoria e tecnica della relazione interpsichica. Torino: Bollati Boringhieri.
  3. Caputo C. (2006). Semiotica e linguistica. Roma: Carocci.
  4. Dewald P.A. (1981). Aspects of the supervisory process. The Annual of Psychoanalysis, 9, 75-89.
  5. Doehrman M.J. (1976). Parallel process in supervision and psychotherapy. Bulletin of the Menninger Clinic, 40, 3-104.
  6. Ferro A. (2021). Super-visioni. Rivista di Psicoanalisi, LXVII (1), 161-173.
  7. Fleming J., Benedek T.F. (1966). Psychoanalytic supervision. New York, NY: Grune & Stratton.
  8. Freud A. (1966). L’Istituto psicoanalitico ideale. In La formazione psicoanalitica. Torino: Bollati Boringhieri, 2012.
  9. Kernberg, O. (2018). Psicoanalisi e formazione. Cambiamenti e prospettive del training psicoanalitico. Milano: Franco Angeli.
  10. McKinney M. (2000). Relational perspectives and the supervisory triad. Psychoanalytic Psychology, 17, 565-584. 
  11. Ogden T.H. (1985). On potential space. Int. J. Psychoanal., 66 (Pt 2), 129-41.
  12. Rovelli C. (2020). Helgoland. Milano: Adelphi.
  13. Schein E.H. (2001). La consulenza di processo. Milano: Raffaello Cortina.
  14. Sini C. (2005). L’etica dell’immagine in Wittgenstein e in Freud. In Mancia M. (a cura di). Wittgenstein & Freud. Torino: Bollati Boringhieri.
  15. Tagliacozzo R. (1989). La supervisione. In Semi A.A. (a cura di). Trattato di Psicoanalisi vol. II. Milano: Raffaello Cortina, 925-956.
  16. Toscani R. (2017). Conversazione a due voci. Note sulla supervisione. Milano: Franco Angeli.
  17. Watkins C.E. Jr. (2014). The Supervisory Alliance: A Half Century of Theory, Practice, and Research in Critical Perspective. American Journal of Psychotherapy, 68(1), 19-55.

  • Scenari e metafore della formazione Vincenza Laurora, in PSICOTERAPIA PSICOANALITICA 1/2023 pp.55
    DOI: 10.3280/PSP2023-001004
  • SIEFPP 2011-2021: formazione, trasformazioni e spazio politico Maria Antonietta Fenu*, in PSICOTERAPIA PSICOANALITICA 1/2023 pp.111
    DOI: 10.3280/PSP2023-001008

Roberto Metrangolo, Cambiamento e continuità. La Supervisione in psicoterapia psicoanalitica in "PSICOTERAPIA PSICOANALITICA" 2/2021, pp 123-140, DOI: 10.3280/PSP2021-002009