PRISMA Economia - Società - Lavoro

PRISMA Economia - Società - Lavoro

Rivista semestrale di analisi economica e sociale - IRES Marche

2 fascicoli all'anno, ISSN 0393-9049 , ISSNe 2036-5063

Prezzo fascicolo (inclusi arretrati): € 48,50

Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 41,50

Canoni 2025

Biblioteche, Enti, Società

Atenei

Riviste online (con arretrati, accesso perpetuo, formula plus)

Abbonamento Privati

PRISMA Economia Società Lavoro è la rivista dell’Ires Marche (www.marche.cgil.it/ires/prisma.htm). Si pone l’obiettivo di costituire uno spazio di analisi critica e riflessione sulle trasformazioni economiche e sociali che coinvolgono direttamente o indirettamente la realtà marchigiana, e in particolare il mondo del lavoro, anche tramite l’analisi comparata con altre realtà regionali. I temi oggetto dei singoli fascicoli sono affrontati con un taglio di tipo monografico e interdisciplinare, in modo da offrire una lettura trasversale e articolata dei fenomeni in atto.
Al contempo PRISMA si caratterizza per filtrare le dinamiche socioeconomiche dalla particolare prospettiva del lavoro, analizzando sia come le singole trasformazioni in atto nell’economia e nella società regionale abbiano ricadute e riflessi sulla qualità e sull’organizzazione del lavoro, sia come i mutamenti nello statuto e nei caratteri costitutivi del lavoro incidano, a loro volta, sui processi economici e sull’organizzazione sociale. La combinazione di contributi di natura teorica e di riferimento generale, con articoli empirici e direttamente riguardanti il territorio marchigiano, allarga l’orizzonte di interesse dall’ambito locale a quello nazionale ed europeo. La scientificità dei saggi, assicurata dal referaggio anonimo e dall’autorevolezza del comitato scientifico, risponde al duplice obiettivo di PRISMA: interloquire con il mondo degli "addetti ai lavori" e rappresentare al contempo uno strumento utile per aprire una riflessione, critica e fondata, che consenta di interpretare le principali trasformazioni socio-economiche in atto. In tale ottica, la presenza di forum di discussione, aperti ai contributi delle forze sociali e politiche, permette alla rivista di ospitare un confronto reale tra le diverse realtà sociali marchigiane, favorire una crescita consapevole della cittadinanza attiva sulle dinamiche regionali ed essere strumento metodologico in mano al decision maker, facilitando un confronto sulle ipotesi emergenti dai contributi critici e orientando prassi più consapevoli.

Direzione: Francesco Orazi
Comitato Scientifico: Francesco Adornato, Ugo Ascoli, Michael Blim, Gianluca Busilacchi, Piera Campanella , Antonio Cantaro, Carlo Carboni, Pippo Ciorra, Monica De Angelis, Ilvio Diamanti, Fulvio Esposito, Nedo Fanelli, Angelo Ferracuti, Stefano Giubboni, Serge Latouche, Giorgio Mangani, Michela Marchiori, Amoreno Martellini, Renato Novelli, Paolo Pascucci, Tonino Pencarelli, Fabio Polonara, Lorenzo Robotti, Massimo Sargolini, Stefano Staffolani, Iginio Straffi, Grid Thoma, Francesco Totaro, Angelo Ventrone.
Comitato di Redazione: Micol Bronzini, Cristina Calvi, Fatima Farina, Fabio Fiorillo, Marco Giovagnoli, Davide Lucantoni, Eleonora Fontana, Vittorio Lannutti, Nicola Matteucci, Francesco Orazi, Natalia Paci, Serena Rugiero, Paolo Seri, Raffaella Santolini, Federico Sofritti.
Segreteria di Redazione: Marco Amichetti

Segreteria di redazione: Marco Amichetti, Via 1 Maggio 142/c – 60131 Ancona – tel/fax 071.4193002; e-mail: ires.prisma@marche.cgil.it; http://www.marche.cgil.it/ires/prisma.htm/

La Rivista utilizza una procedura di referaggio doppiamente cieco (double blind peer review process), i revisori sono scelti in base alla specifica competenza. L’articolo verrà inviato in forma anonima per evitare possibili influenze dovute al nome dell’autore. La redazione può decidere di non sottoporre ad alcun referee l’articolo perché giudicato non pertinente o non rigoroso né rispondente a standard scientifici adeguati. I giudizi dei referee saranno inviati all’autore anche in caso di risposta negativa.

Norme Redazionali
Accordo per la pubblicazione di un articolo

Article Processing Charges & Fees

La pubblicazione dei singoli articoli non è vincolata al pagamento di alcun contributo.

Gli articoli riguardanti persone fisiche o contenenti informazioni personali che rendano identificabile un soggetto devono essere conformi agli standard internazionali stabiliti dalla Dichiarazione di Helsinki, sviluppata dalla World Medical Association (WMA) e aggiornata nel 2013.

Per maggiori informazioni sulla condotta etica della rivista, si rimanda al documento di seguito riportato:
Codice Etico

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS ; Publishers – Portico.

ANVUR Rivista scientifica: Area 8, Area 11, Area 12, Area 13, Area 14

La circolazione della rivista mira a valorizzarne l’impatto presso il mondo della ricerca applicata, le associazioni professionali e di rappresentanza, le istituzioni.

Fascicolo 1/2024 Aree interne: restare, transistare, scomparire. Questioni di sfondo e il caso Marche

Contributi:le questioni generali

Spazio CGIL

Il contesto locale

Fuori dal tema

Commenti

Abbiamo letto per voi..