Pratica clinica

ISSN 2420-8043

Direzione: Camillo Loriedo

In testi agili, scritti da qualificati esperti (italiani e non), i problemi che più frequentemente si incontrano nella pratica clinica.

Nati dall'esperienza degli autori, affondati nella realtà del setting psicoterapeutico, i volumi che prenderanno in esame di volta in volta una sindrome o un problema clinico, indagandone

* gli aspetti nosografici e transnosografici;
* gli aspetti diagnostici;
* gli aspetti eziopatogenici;
* le possibilità e le metodiche terapeutiche.

Verrà posta particolare enfasi sui problemi che si incontrano nella pratica clinica e i rappresentanti delle varie scuole racconteranno e spiegheranno, mediante la descrizione concreta dell'operatività seguita nei casi clinici, "come fanno" e "perché lo fanno", offrendo così una panoramica completa - oltre che altamente qualificata - a chiunque lavori o voglia lavorare nel mondo della malattia mentale.

(leggi tutto)

The search has found 32 titles

Danie Beaulieu

Terapia d'impatto

Fondamenti teorici e applicazioni cliniche di un approccio psicoterapeutico integrativo e polivalente

Tutte le teorie alla base della terapia d’impatto, dalle prime modifiche di Ed Jacobs ai giorni nostri. Ricco di esempi clinico-pratici, di consigli e suggerimenti, il libro propone un intervento d’impatto in cui l’azione e la creatività sono gli ingredienti di base per insegnare le differenti modalità sensoriali del cliente, oltrepassare il suo lato razionale e stimolare i suoi canali privilegiati d’apprendimento.

cod. 1143.22

Armando Cotugno, Anna Maria Benedetto

Il paziente borderline.

Introduzione clinica alla "patologia marginale"

cod. 1143.3

Antonio Maone, Giuseppe Ducci

La sfida della cronicità

Tempi della psicosi e tempi dell'intervento riabilitativo nei centri diurni

cod. 1143.9