Una riflessione socio-antropologica sulla vulnerabilità
cod. 1563.43
Collana Peer Reviewed
La ricerca ha estratto dal catalogo 227 titoli
Una riflessione socio-antropologica sulla vulnerabilità
cod. 1563.43
Le logiche di sviluppo della metropoli contemporanea
cod. 1561.51
Sindaci di Sicilia
Il volume è un lungo colloquio con i sindaci siciliani, che hanno raccontato problemi, soluzioni, successi e delusioni della loro attività. Viene così colta una contraddizione: se da un lato si consolidano modelli di governo debole, logiche di concertazione vecchie e nuove, dall’altro si legittima un’aspirazione decisionista a procedure snelle e soluzioni tangibili. I sindaci vogliono fare, e fare per lo più da soli, ma soffrono della loro solitudine.
cod. 1561.70
Il volume presenta le riflessioni di alcuni operatori impegnati da anni nel sociale, ma anche le principali risultanze empiriche emerse nel corso di una ricerca esplorativa condotta fra gli operatori dell’Associazione San Marcellino di Genova. Parlare di loro è un po’ come ripercorrere un pezzo della storia del lavoro sociale.
cod. 1563.49
Città, culture, ambiente, governance, migranti
cod. 1561.68
Diritti e servizi nel nuovo welfare locale
cod. 1563.46
Bisogni nella città e servizio sociale
cod. 1563.40
cod. 1561.49
Metodi per conoscere e decidere
Il volume affronta alcune problematiche relative al sistema di conoscenza, alle regole di condivisione e alle forme di coinvolgimento entro cui un processo partecipativo si può realizzare; analizza poi le forme di razionalità presupposte alle rappresentazioni sociali, alle scelte progettuali complessive e all’assunzione di responsabilità; esamina infine il ruolo che la conoscenza del territorio assume all’interno del processo partecipativo come specifica forma di capitale culturale.
cod. 1561.75
Immaginari urbani negli Usa e in Italia
I cambiamenti che città e cinema, forme paradigmatiche della modernità, hanno subito negli ultimi sessant’anni. Il testo mette a confronto il cinema americano e italiano, analizzando le diverse percezioni della realtà urbana che si sono affermate sullo schermo dagli anni cinquanta a oggi. Chiude il volume l’analisi del fenomeno delle Film Commission e del movie induced tourism, indici di un nuovo e programmatico ruolo del cinema come strumento promozionale del marketing urbano.
cod. 1561.76