Varie - Open Access

The search has found 1506 titles

Floriana Falcinelli, Marco Moschini

Educazione alla prossimità

L'oratorio come ambiente di crescita integrale

Adottando una prospettiva di natura prevalentemente pedagogica, il volume vuole approfondire in chiave scientifica la natura e le caratteristiche dell’oratorio, considerato ambiente di crescita integrale nel quadro di un’educazione alla prossimità.

cod. 2000.1455

Nicola D'Amico

Un libro per Eva.

Il difficile cammino dell'istruzione della donna in Italia: la storia, le protagoniste

Un lungo e rigoroso viaggio verso la conquista del diritto all’istruzione da parte della donna in Italia. Un percorso storico che parte dal primo millennio, da quando l’istruzione della donna cominciò ad essere negata sulla scorta di interpretazioni pseudobibliche di comodo. La storia che questo volume racconta è una storia rivoluzionaria, che si accompagna a quella dei valori di giustizia e di solidarietà. Ogni vittoria della donna è, dunque, una vittoria dell’umanità.

cod. 2000.1453

Annunziata Berrino

Storia del turismo.

Annale 10

Questo numero dell’Annale raccoglie una serie di saggi che compendiano i grandi temi che attraversano la storia del turismo dall’Ottocento al Novecento: il viaggio come esperienza, la cultura medica, le politiche assistenziali, le istituzioni, l’attività di promozione, i programmi di sviluppo economico.

cod. 2000.1450

Giuseppe Gitti

Sordo o sordo?

Dal fondatore e direttore del Centro Rieducazione Ortofonica, un testo che si interroga su numerosi aspetti del mondo della sordità: acquisizione o apprendimento della lingua? Protesi o impianto cocleare? Quale metodo per l’abilitazione/educazione del bambino sordo? La LIS: una lingua o un linguaggio? La sordità: un deficit o uno status?

cod. 2000.1375

Il volume affronta il problema dell’equilibrio in un percorso che parte dalla filosofia di Aristotele, passa attraverso la scuola di Giordano Nemorario, Leonardo, Stevino, Roberval e giunge fino a Varignon, cui spetta il merito di avere individuato i due strumenti cardine della statica grafica – il poligono dei vettori e il poligono funicolare – esattamente corrispondenti alle due equazioni fondamentali della statica.

cod. 2000.1424

Tonino Cantelmi, Giuseppe Congedo

Psicologia per la vita consacrata

Il manuale si propone come una guida rivolta ai formatori nell’arduo e delicato compito di accompagnare il "chiamato" non solo nell’immediata libera "risposta" alla vocazione, ma anche all’interno del complesso percorso della vita consacrata. In occasione del 2015, Anno della Vita Consacrata, il manuale è stato rivisto e arricchito di 24 allegati multimediali, che approfondiscono le caratteristiche della maturità umana del candidato alla vita consacrata o ministeriale, nei suoi diversi aspetti.

cod. 2001.89

Icilio Ronchi della Rocca, Livio Berardo

Ricordi di un partigiano.

La Resistenza nel braidese

Le vicende del movimento partigiano sulle colline del Roero, all’indomani dell’8 settembre, nelle memorie del capitano Icilio Ronchi Della Rocca, che raccolse molti documenti in un archivio personale, da cui trasse un libro di Ricordi pubblicato nel 1965 per le edizioni dell’Associazione partigiani autonomi. La presente ristampa colma una lacuna che si era venuta a produrre con l’esaurimento del volume, il quale esce inalterato nei contenuti, ma arricchito nel repertorio iconografico.

cod. 2000.1243

Mario Mirri, Renzo Sabbatini

L'impegno di una generazione.

Il gruppo di Lucca dal Liceo Machiavelli alla Normale nel clima del Dopoguerra

Un’ambiziosa operazione culturale che pone in relazione tre piani temporali: gli anni a cavallo della Seconda Guerra Mondiale quando, prima al Liceo Classico Niccolò Machiavelli di Lucca e poi alla Scuola Normale, si formano i quattro protagonisti di questi ricordi; le giornate di studio di Lucca del 1997; la riflessione di oggi, che dà contesto storico e profondità al caso di studio lucchese e propone feconde linee interpretative sugli ultimi cinquant’anni di storia italiana ed europea.

cod. 2000.1413

Cinzia Recca

Sentimenti e politica.

Il diario inedito della regina Maria Carolina di Napoli (1781-1785)

Il volume vuole ricomporre il quadro motivazionale su cui si fondavano i comportamenti della regina Maria Carolina d’Asburgo-Lorena e collocarlo all’interno di una cornice storica ben definita, cercando di mantenere una costante sospensione del giudizio senza approvare né condannare alcuna delle valutazioni già formulate sulla regina di Napoli.

cod. 2000.1410

Pier Luigi Meroni

Lupus eritematoso sistemico.

Una patologia declinata al femminile

Il Lupus Eritematoso Sistemico (LES) è una malattia che si caratterizza per manifestazioni cliniche e prognosi variabili in relazione agli organi interessati e che colpisce prevalentemente le donne in giovane età. Questo primo Libro bianco dedicato al LES illustra, attraverso le voci autorevoli degli esperti coinvolti, tutti gli aspetti clinici, diagnostici, terapeutici, economici nonché assistenziali della malattia, evidenziando i principali bisogni delle pazienti.

cod. 2000.1402