Cdrl

Il Cdrl – Centro Documentazione Ricerche per la Lombardia è un’associazione culturale senza fini di lucro nata a Milano a metà degli anni Settanta del secolo scorso.
Essa svolge attività di analisi, di consulenza e accompagnamento delle politiche per conto di soggetti pubblici e privati, istituzioni ed Enti locali. Negli ultimi anni l’attività di ricerca dell’istituto ha sviluppato un forte orientamento operativo e si è concentrata prevalentemente sui temi del mercato del lavoro, dei sistemi di piccola impresa e sulle politiche della formazione e a sostegno dello sviluppo locale.
Nelle sue attività il Cdrl ha sviluppato un’attenzione continua all’articolazione territoriale dei processi di mutamento sociale, con particolare attenzione alle dinamiche in atto nella regione urbana milanese e lombarda e ha consolidato un approccio sull’analisi dei sistemi locali, inteso come attenzione alle dinamiche in atto sia nelle forme istituzionali delle pratiche di governo, sia nella strutturazione dei sistemi produttivi locali. L’iniziativa del Cdrl si contraddistingue per l’utilizzo di una pluralità di stili d’indagine caratterizzati dalla produzione di conoscenza per l’azione dei policy makers, con particolare attenzione all’accompagnamento delle politiche nelle loro diverse fasi (progettazione e design, implementazione, monitoraggio e valutazione).

Il Cdrl fa parte del Consorzio Metis, promosso dal Politecnico di Milano.

(leggi tutto)

La ricerca ha estratto dal catalogo 11 titoli