Real Estate

Direzione: Oliviero Tronconi

I testi pubblicati nella Collana “Real Estate” vengono sempre sottoposti al giudizio di referees anonimi. L’accettazione del testo implica l’impegno da parte degli autori alla cessione dei diritti e conseguentemente che essi o parte di essi non siano stati pubblicati altrove.
In occasione delle proposte editoriali, due referee anonimi (membri del comitato scientifico o esperti esterni al comitato) valutano la proposta in base a uno schema che viene fornito dall’editore.

I testi pubblicati nella Collana “Real Estate” vengono sempre sottoposti al giudizio di referees anonimi. L’accettazione del testo implica l’impegno da parte degli autori alla cessione dei diritti e conseguentemente che essi o parte di essi non siano stati pubblicati altrove. In occasione delle proposte editoriali, due referee anonimi (membri del comitato scientifico o esperti esterni al comitato) valutano la proposta in base a uno schema che viene fornito dall’editore.
La Collana è costituita da volumi che cercano di rispondere alle esigenze di studio e di approfondimento del mondo accademico e professionale, con due linee di prodotti. La prima è rappresentata dai “Testi”, che hanno un taglio preva- lentemente saggistico e metodologico; la seconda, più recente, è costituita da “Strumenti e casi”, volumi che intendono affrontare gli argomenti con un approccio pragmatico e orientato alla soluzione di problemi ricorrenti.

Comitato Scientifico:
Oliviero Tronconi, direttore della collana
Andrea Ciaramella, Politecnico di Milano
Stefano Bellintani, Politecnico di Milano
Marzia Morena, Politecnico di Milano
Tim Bennet, University College of Estate Management, Reading
Mario Losasso, Università degli Studi di Napoli Federico II
Nick Nunnington, Nottingham Trent University
Maria Rita Pinto, Università degli Studi di Napoli Federico II
Giorgio Giallocosta, Università degli Studi di Genova
Eugenio Arbizzani, Sapienza Università di Roma
Michele Di Sivo, Università degli Studi di Chieti Pescara
Massimiliano Pulice, Presidente RICS Italia
Emanuela Curtoni, Area Territorio Ambiente Assolombarda
Elena de la Poza Plaza, Universitat Politecnica de Valencia
Fabrizio Tucci, Sapienza – Università di Roma
Luigi Alini, Università degli Studi di Catania
Silvano Curcio, Sapienza – Università di Roma
Maurizio D’Amato, Politecnico di Bari
Keith McKinnell, Real Estate Academy China
Declan McKeown, Dublin Institute of Technology
Victoria G. Borkovskaya, Plekhanov Russian University of Economics
Alevtina E. Balakina, Moscow State University of Civil Engineering.

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La ricerca ha estratto dal catalogo 14 titoli

Oliviero Tronconi, Andrea Ciaramella

Facility Management.

How to design, assess, purchase and manage services

The book describes, in addition to the most common organizational models, many activities and processes characterizing Facility Management: the design of services and inspection/measurement systems; contractual solutions and management implications for public and private organizations; the management of resources and the impact of services in the most complex Real Estate management activities.

cod. 1309.6

Oliviero Tronconi

Property Management.

Obiettivi, conoscenze, esperienze

Una guida dettagliata e puntuale per i professionisti del Property Management: per massimizzazione la redditività attraverso il controllo puntuale dei costi, la gestione evoluta delle facilities, il miglioramento del livello tecnico manutentivo, la gestione dei canoni di locazione. Fornisce una messe di esempi concreti, che consentono di valutare e inquadrare le differenti problematiche senza perdere di vista il contesto reale in cui si è chiamati a operare.

cod. 1309.4

Una guida per dirigenti e funzionari della PA, consulenti e professionisti. Entra dettagliatamente nel merito delle attività necessarie per avviare e condurre positivamente il processo di valorizzazione di un patrimonio immobiliare pubblico. Arricchiscono il testo gli esempi più significativi finora realizzati in Italia di valorizzazione di edifici/patrimoni immobiliari pubblici.

cod. 1309.3

Giuseppe Milella

Costruire una nuova impresa.

Cosa fare e come farlo

Lo scopo di questo libro è quello di prendere per mano il nuovo imprenditore, organizzare le conoscenze necessarie, indicare un metodo di lavoro e aiutarlo a superare la difficoltà di passare dal dire al fare. Particolare attenzione è prestata alle nuove iniziative nel real estate business, alle imprese a progetto, alle imprese che sviluppano applicazioni di software.

cod. 1309.2