La valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico

A cura di: Oliviero Tronconi

La valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico

Una guida per dirigenti e funzionari della PA, consulenti e professionisti. Entra dettagliatamente nel merito delle attività necessarie per avviare e condurre positivamente il processo di valorizzazione di un patrimonio immobiliare pubblico. Arricchiscono il testo gli esempi più significativi finora realizzati in Italia di valorizzazione di edifici/patrimoni immobiliari pubblici.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 204

ISBN: 9788891726780

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1309.3

Disponibilità: Discreta

Pagine: 204

ISBN: 9788891733627

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1309.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Per realizzare una gestione attiva di un patrimonio immobiliare, occorre rimuovere l'ostacolo principale: la bassa, in alcuni casi, bassissima redditività. Si parla di patrimoni del valore di centinaia di milioni di euro che, in buona parte dei casi, rendono al massimo l'1 o il 2% all'anno al lordo delle spese e delle tasse e senza tener conto dei costi della struttura destinata alla gestione, ovvero gli stipendi del personale incaricato della gestione e le connesse spese di funzionamento e generali.
Aumentare la redditività di un patrimonio non è però impresa, né facile, né breve; richiede molta professionalità e l'elaborazione di un piano di attività organizzato per fasi successive. Il libro, nella prima parte, entra dettagliatamente nel merito delle attività necessarie per avviare e condurre positivamente il processo di valorizzazione di un patrimonio immobiliare pubblico. Nella seconda parte del testo sono illustrati gli esempi più significativi, fino ad ora realizzati in Italia, di valorizzazione di edifici/patrimoni immobiliari pubblici.

Oliviero Tronconi, professore di Tecnologia dell'Architettura al Politecnico di Milano, si occupa di problemi legati all'innovazione gestionale e tecnologica del settore delle costruzioni/immobiliare. È responsabile del Centro di Competenze sulla gestione del costruito (Ge.Co) istituito dai dipartimenti DIG e ABC presso il Mip, la Business School del Politecnico di Milano. Ha promosso e dirige diverse iniziative formative tra cui i corsi executive del Mip-Politecnico di Milano e ha svolto ricerche finanziate dall'Unione Europea, Plan Construction, MURST e per associazioni e aziende pubbliche e private. È membro della Royal Institution of Chartered Surveyors.


Luciano D'Alfonso, Prefazione
Oliviero Tronconi, I patrimoni immobiliari pubblici: quali scelte, quale strategia?
(La base fondativa per avviare un piano strategico di valorizzazione di un patrimonio immobiliare pubblico: la conoscenza degli immobili; Individuazione del valore dell'immobile; La selezione del partner per avviare la fase realizzativa; Conclusioni)
Oliviero Tronconi, Come realizzare un processo di valorizzazione immobiliare
(Intervenire sulla destinazione d'uso; Il layout distributivo; Interventi sull'involucro - curtain wall (chiusura verticale - pareti perimetrali verticali) dell'edificio; Interventi sul sistema impiantistico; Interventi sui sistemi Information Communication Technology (ICT); L'analisi del contesto urbano e del mercato immobiliare dell'area; SWOT Analysis; La definizione della strategia della valorizzazione: il Progetto di Fattibilità; Il Piano economico; Il Piano finanziario; Metodi per la valutazione degli investimenti immobiliari;. Il costo del capitale proprio dell'investitore (equity); La leva finanziaria; L'inflazione; L'analisi di sensitività; L'analisi di scenario)
Oliviero Tronconi, La creazione di valore nel settore immobiliare
(Le fasi del processo di valorizzazione immobiliare; Flessibilità gestionale e incertezza)
Oliviero Tronconi, Le caratteristiche dell'organizzazione per lo sviluppo e/o la valorizzazione immobiliare
(I developer professionali; La necessità di un approccio sistemico)
L'Agenzia del Demanio e la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico
(Roberto Reggi, Premessa; Stefano Mantella, Soggetti, politiche e strumenti per la gestione del patrimonio immobiliare pubblico; Principali soggetti e rispettivi ruoli; Gli strumenti)
Rosario Manzo, Immobili pubblici e rigenerazione della città
Riccardo Pacini, Le "dimensioni" economiche e finanziarie dei patrimoni immobiliari pubblici
I casi di successo nella valorizzazione di patrimoni e immobili pubblici
(Gianni Verga, Il processo di valorizzazione degli immobili pubblici: alcune questioni di fondo; Luca Panizzi, La valorizzazione del Policlinico "Monteluce" a Perugia; Barbara Pisani, La valorizzazione di patrimoni immobiliari pubblici attraverso la creazione di un Fondo Immobiliare ad apporto. I Fondi del Comune di Milano; Gloria Cerliani, Gli esempi di valorizzazione di immobili pubblici di Savona, Specchia e Peschiera del Garda; Daniela Percoco, Gualtiero Tamburini, La partecipazione delle comunità locali alla gestione della città: il modello per Insulae; Oliviero Tronconi, L'esperienza della dismissione del patrimonio immobiliare degli Enti previdenziali pubblici: il d.lgs. 104/96; Andrea Ciaramella, Mario Previsdomini, Valorizzare il patrimonio pubblico in Italia: l'esperienza del Fondo FIP - Fondo Immobili Pubblici)
Bibliografia
Autori.

Collana: Real Estate

Argomenti: Edilizia (estimo, produzione, gestione) - Management immobiliare

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche