cod. 1416.14
A cura dell'Associazione italiana docenti di servizio sociale
Il servizio sociale nei suoi quasi cinquant’anni di vita in Italia - sempre in rapporto con esperienze e studi stranieri - ha maturato un complesso di valori e principi operativi, un insieme di indicazioni metodologiche elaborate dalla prassi, una capacità di riflettere sulla realtà sociale e sul lavoro, in rapporto all’evoluzione dei bisogni, delle situazioni, delle istituzioni, delle teorie di riferimento.
Da alcuni anni le scuole di servizio sociale sono state inserite nell’Università, dapprima come scuole a fini speciali, attualmente come corsi di diploma universitario in servizio sociale.
È importante valorizzare le esperienze di lavoro, di riflessione, di formazione fin qui condotte dalle scuole e dalle professioni, offrire sedi e occasioni di elaborazione teorica, offrire strumenti ai docenti e agli allievi delle scuole nonché agli assistenti sociali in servizio.
In questa luce si situa anche la collana «Servizio sociale e formazione», curata dall’Associazione docenti di servizio sociale, che si propone di contribuire alla promozione della cultura per la formazione degli assistenti sociali sia a livello di base che permanente, all’approfondimento disciplinare specifico e al dialogo con altre discipline contigue.
I testi che vengono pubblicati in questa collana possono riguardare sussidi didattici, studi teorici, ricerche e analisi di esperienze di servizi sociali, di lavoro e di formazione degli operatori, atti di convegni e seminari.
La ricerca ha estratto dal catalogo 14 titoli
cod. 1416.14
cod. 1416.3
cod. 1416.11
Gli interventi di allontanamento nei casi di abuso all'infanzia
cod. 1416.10
Orientamenti ed esperienze di guida dei tirocini professionali
cod. 1416.6
cod. 1416.4
cod. 1416.2
Modelli e strumenti dall'esperienza delle scuole di servizio sociale italiane
cod. 1416.1
cod. 1416.9
Servizio sociale e giustizia
cod. 1416.13