Skill, collana di strumenti manageriali

Direzione: Mario Grasso

Il moderno manager è autorevole, innovativo, adhocratico, positivamente determinato, assertivo, inserito in un top team, creativo, informato sulle motivazioni della propria organizzazione, portato alla leadership relazionale. È capace di suscitare negli altri speranze e aspirazioni, di trasmettere sicurezza e non ansia, di preparare per tempo la propria successione. Sa essere credibile, ha una forte predisposizione dialettica, sa negoziare, ha conoscenze e abilità multidisciplinari, sa dominare lo stress. Non soffre di deliri di onnipotenza e non rinuncia mai a dei saldi riferimenti etici e morali.
È insomma uno straordinario superman. Così almeno lo disegnano le più accreditate scuole di pensiero manageriale.
Ma oggi non è sufficiente avere pochi manager eccellenti per essere un’impresa o un Paese eccellente: è la cultura diffusa che fa la differenza e che, nel nostro caso, può consentire di sostituire l’italica arte di arrangiarsi con un consapevole approccio professionale.
È allo sviluppo di questa cultura che Skill intende dare il proprio contributo, muovendo dalla considerazione che nella cassetta degli attrezzi manageriali non vi sono soltanto virtù innate ma anche abilità acquisibili con l’esercizio e la volontà. A questi strumenti Skill intende dare visibilità, non tanto attraverso nuove elaborazioni teoriche quanto attraverso suggestioni derivate da esperienze pratiche.
(leggi tutto)

La ricerca ha estratto dal catalogo 24 titoli

Marco Santoni

Modelli per decidere

Dal management reattivo a quello anticipativo.

Una panoramica dei modelli di simulazione che consentono ai manager di sperimentare le decisioni e i cambiamenti. La prima guida sul tema per i consulenti di alta direzione e i responsabili della formazione in grandi aziende.

cod. 1421.8

Stefano Privitera, Lorenzo Longhi

A difesa dell'azienda

Ict Security Governance: uno scudo a 360°

Una guida metodologica per chi deve progettare e implementare una Struttura Organizzativa necessaria alla Gestione della Sicurezza delle Informazioni anche certificabile secondo la norma BS 7799 e le Norme sulla Privacy vigenti in Italia.

cod. 1421.24

Angelo Roma

Informare

Tecniche di scrittura per la comunicazione interna

Il ruolo, i compiti, le responsabilità e le modalità della Comunicazione interna nelle grandi organizzazioni (industriali e di servizi) multifunzionali e multiprodotto.

cod. 1421.23

Luigi Marastoni

Integrazione creativa

Il comportamento manageriale che valorizza l'intelligenza diffusa nelle organizzazioni per ottimizzare la qualità delle decisioni

Con un brillante corredo di esemplificazioni, considerazioni di metodo, riflessioni su principi di comportamento e suggerimenti pratici l'autore accompagna il lettore nello sviluppo di nuove abilità e di nuove metodologie di approccio alle decisioni, fino all'obiettivo più ambizioso di metterlo in grado di costruirsi da solo gli "strumenti concettuali" più efficaci (perché più coerenti con la propria personalità e più funzionali alle specifiche esigenze organizzative).

cod. 1421.19

Mario Grasso

Manager lavate l'insalata

La vicinanza ai problemi quotidiani e una maggiore distanza dalle beghe di potere possono essere salutari per il management

cod. 1421.26

Rodolfo Buat

Le persone nell'impresa

Strumenti e consigli per gestire le risorse umane nell'economia della conoscenza

Nonostante l’invito degli osservatori più attenti a trasformare con più incisività le imprese in organizzazioni snelle, flessibili, orientate eticamente, fondate sulle persone, fra teoria e prassi rimane ancor oggi un lamentevole divario! Questo volume, a metà strada fra il saggio ed il manuale operativo, cerca di ridurre questa distanza portando il contributo di una riflessione maturata sul campo. È rivolto a chi opera in azienda, ma anche a tutti coloro che nelle istituzioni e nel sindacato sono chiamati a rilanciare la cultura d’impresa.

cod. 1421.25

Paolo Maresca

Il management flessibile

Gli strumenti operativi per prevedere, organizzare e motivare in un contesto dinamico e complesso

Il testo si pone l'obiettivo di integrare le ultime e più valide teorie sul management in una visione centrata sull'uomo (manager e collaboratore che sia) e di insegnare, anche a chi non ricopre ancora posizioni manageriali come prepararsi a diventarlo.

cod. 1421.13

Stefano Privitera

La qualità condivisa

Come sopravvivere a ISO 9000 e gestire con successo un progetto software

Gli insegnamenti che si possono ricavare da un esempio concreto (e riuscito!) di certificazione ISO 9000

cod. 1421.14

Pier Giorgio Perotto

Cambiare pelle per salvare la pelle

Una nuova strategia basata su scenari, architetture e creatività per il rilancio delle aziende negli anni '90

Flessibilità, organizzazione snella, attitudine al cambiamento sono le ricette che si leggono in tutti i libri di management. Ma in quale direzione cambiare? Che cosa imparare? Questo volume offre risposte concrete. Illustra una metodologia per dare una direzione e un senso al cambiamento.

cod. 1421.7

Angelo Delfino, Elio Valevano

Il gioco delle parti

Brevi discorsi sulle regole in azienda

Tutti gli errori che gli Autori hanno visto commettere dagli uomini d'impresa, le loro cause e le loro naturali conseguenze. Un viaggio nell'organizzazione di grandi imprese italiane che può insegnare molte cose!

cod. 1421.16