La società industriale e post-industriale

La ricerca ha estratto dal catalogo 170 titoli

Siforp, Eu-tròpia

Qualità della vita e sicurezza nei luoghi di lavoro

Strategie, ruoli, professionalità e interventi

Il volume propone riflessioni e possibili chiavi di intervento utili a tutti coloro che operano nell’ambito della gestione delle Risorse Umane in organizzazioni produttrici di beni e di servizi, private, pubbliche e non profit.

cod. 1481.114

Domenico Barricelli, Giuseppe Russo

Think micro first

La microimpresa di fronte alla sfida del terzo millennio: conoscenze, saperi e politiche di sviluppo

cod. 1481.110

Annamaria Agnano

Ritratti di donne con imprese

Il filo di Arianna

Il tema della Leadership affrontato in un’insolita ed interessante chiave.

cod. 1481.108

Lorenzo Oggero

L'organizzazione è una metafora

Viaggio di dodici metafore nella dimensione organizzativa

Un viaggio originale all’interno della dimensione organizzativa: questa è la sfida che il volume propone, a cavallo di due categorie di segno opposto (la teoria e la pratica), mettendo così in corto circuito l’idea e l’azione.

cod. 1481.98

Walter Passerini, Gianni Dell'Orto

Neo-management

L'azienda e l'anima. Leader e talenti nell'era dell'incertezza

Dirigere con successo le imprese. Eticamente. Ecco il neo-management: la riscoperta dei valori di fondo delle organizzazioni e delle persone; dell’anima dei manager e delle imprese.

cod. 1481.96

Enrico Scarso, Ettore Bolisani

Gli intermediari della conoscenza

Riflessioni su un nuovo modello di business online

Il volume affronta l’analisi di una categoria emergente di servizi che consistono nel supportare le imprese e gli utenti nella messa a punto di modalità e pratiche di gestione della conoscenza e nell’implementazione e/o uso di strumenti di gestione della conoscenza Web-based.

cod. 1481.104

Gennaro Vitalone

Leadership in azione

Ruolo forme e stili di leadership nella vita delle organizzazioni

Per l’organicità e la completezza degli argomenti trattati, il testo è particolarmente idoneo a sostenere percorsi di formazione strutturata e, allo stesso tempo, si rivolge a coloro che, oltre agli aspetti più tipicamente operativi, siano interessati ad approfondire anche la dimensione «culturale» delle organizzazioni.

cod. 1481.103

Il libro ripercorre alcuni punti di svolta storici che la finanza d’impresa sta vivendo in questo momento: Basilea 2, imprese e passaggio generazionale, private equity, analisi della riforma del diritto societario, finanza comportamentale e finanza etica.

cod. 1481.101

Qual è la situazione attuale della ricerca scientifica in Italia? Come si pone l’Italia nel contesto internazionale? E quale futuro si prospetta? A questi e ad altri interrogativi cerca di rispondere questo agile saggio. Interventi di altissimo livello di autori tra i più prestigiosi dell'industria e della ricerca italiani (da Giuseppe Morchio ad Adriano De Maio, da Salvatore Piattelli Palmarini a Riccardo Chiaberge, da Luca Beltrami Gadola a Franco Morganti).

cod. 1481.97