Trend evolutivi e modifica dei business model nel settore dell'illuminazione

A cura di: Gabriella Lojacono

Trend evolutivi e modifica dei business model nel settore dell'illuminazione

Le risposte strategiche che possano essere attivate dalle imprese per recupare una prospettiva di sviluppo.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 288

ISBN: 9788846465412

Edizione: 1a ristampa 2005, 1a edizione 2005

Codice editore: 1481.109

Disponibilità: Discreta

L'Italia rappresenta il primo paese esportatore in Europa ed il secondo produttore dopo la Germania di apparecchi per l'illuminazione. La struttura produttiva è frammentata, con la presenza di circa 2.106 aziende, di cui solo l'1,8% occupa almeno 20 addetti. L'aumento della pressione concorrenziale, l'evoluzione dei canali distributivi e il problema dell'imitazione sono alcune delle sfide che minacciano il settore in modo strutturale. Ricercatori ed operatori economici si interrogano su quali siano le risposte strategiche che singoli cluster di aziende possono dare alle problematiche poste dal nuovo scenario competitivo, per assicurare continuità di sviluppo ad un settore che per tanti anni ha contribuito a promuovere l'immagine del Made in Italy nel mondo. Queste risposte dovranno essere diverse a seconda del tipo di impresa preso in considerazione.

Questo libro cerca di esporre in modo sistematico i criteri rilevanti per giungere all'identificazione di alcuni modelli competitivi e ragionare sulle specificità dei singoli cluster. Per comprendere appieno le strategie competitive delle aziende, nel libro si combinano elementi di conoscenza che riguardano sia le aziende manifatturiere sia le aziende commerciali.

Il libro, valorizzando principalmente gli elementi di analisi raccolti durante una ricerca sul campo sostenuta dall'uso di fonti documentali, cerca di dare risposta ad alcune domande. Quali sono i principali trend che stanno provocando un dirompente impatto su relazioni di filiera, organizzazione del canale distributivo, scelte di make or buy e logiche di creazione e gestione del portafoglio prodotti? Quali sono le problematiche che ciascun cluster si trova ad affrontare nello scenario economico emergente? Quali sono le condizioni di sviluppo per le imprese dei diversi raggruppamenti? Su quali variabili è opportuno agire per alimentare la continuità dello sviluppo a livello d'impresa e d'insiemi d'imprese?

Gabriella Lojacono ha conseguito il Ph.D in Economia Aziendale & Management presso l'Università Bocconi di Milano. Assistant Professor presso l'Istituto di Strategia ed Economia Aziendale dell'Università Bocconi e docente dell'Area Strategia della Scuola di Direzione Aziendale (SDA) dello stesso Ateneo, è impegnata in attività di ricerca e formazione per le imprese del mobile, del casalingo e dell'illuminazione.


Gabriella Lojacono, Introduzione
Antonio Catalani, Gabriella Lojacono, Paola Varacca Capello, Il profilo strutturale della filiera degli apparecchi per l'illuminazione
(La filiera: attività ed attori; I fornitori di input specializzati per gli apparecchi di illuminazione e i produttori di semilavorati e componenti; Il settore degli apparecchi d'illuminazione: gli elementi qualitativi; La distribuzione degli apparecchi d'illuminazione; L'acquirente di prodotti d'illuminazione; I servizi dedicati e di supporto; Filiera e determinanti del vantaggio competitivo)
Paola Varacca Capello, Appendice. Le normative di sicurezza per il settore dell'illuminazione
Enzo Baglieri, Le tecnologie di riferimento
(Alle origini della luce; Le "grandezze" rilevanti della luce; Le soluzioni tecnologiche più diffuse; Le tecnologie del futuro; Le tendenze in atto)
Antonio Catalani, Gabriella Lojacono, Il design e lo sviluppo nuovi prodotti
(Fenomenologia del design nel settore dell'illuminazione; Il processo di sviluppo di nuovi prodotti)
Gabriella Lojacono, Paola Varacca Capello, Le strategie competitive
(Le scelte di posizionamento competitivo attuate dalle imprese; I cluster di imprese nel settore degli apparecchi d'illuminazione; Considerazioni conclusive)
Gabriella Lojoacono, La distribuzione di apparecchi per l'illuminazione
(Premessa; I canali nel settore degli apparecchi d'illuminazione; Gli attori; I punti di vendita; Le ripartizioni del margine all'interno del canale verticale)
Gabriella Lojacono, Le sfide per il settore degli apparecchi per l'illuminazione
(Minacce di ambiente e punti di debolezza delle aziende italiane; La dimensione d'impresa e la gestione del portafoglio prodotti; Le regolamentazioni e l'imitazione; La coerenza tra gli elementi della strategia competitiva e la gestione strategica; Problematiche nella gestione della distribuzione; Considerazioni conclusive)
I casi aziendali
Gabriella Lojacono, Artemide
Gabriella Lojacono, Cosmit
Gabriella Lojacono, Flos
Gabriella Lojacono, FontanaArte
Chiara Terminelli, La Murrina
Gabriella Lojacono, Luceplan
Gabriella Lojacono, Targetti Sankey S.p.a.
Paola Varacca Capello, VLM S.p.a.

Contributi: Enzo Baglieri, Antonio Catalani, Chiara Terminelli, Paola Varacca Capello

Collana: La società industriale e post-industriale

Argomenti: Scenari, strategie aziendali

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche