Indicazioni operative per sviluppare la professionalità tra scuola, formazione, università e aziende
Una guida utile per capire quali competenze servono alle aziende e come possono essere sviluppate dalla scuola e dalla formazione.
cod. 1490.17
La ricerca ha estratto dal catalogo 81 titoli
Indicazioni operative per sviluppare la professionalità tra scuola, formazione, università e aziende
Una guida utile per capire quali competenze servono alle aziende e come possono essere sviluppate dalla scuola e dalla formazione.
cod. 1490.17
Sette anni a fianco delle imprese per lo sviluppo e la competitività
Il volume illustra l’impegno di Assolombarda in tema di formazione continua, con la consapevolezza che essa rappresenta un fattore fondamentale sia per il miglioramento delle performance aziendali e dello sviluppo competitivo, sia per il singolo lavoratore, chiamato a prestazioni in cui lavoro e conoscenza sono sempre più interdipendenti.
cod. 1490.16
Stato e prospettive del settore dei servizi informatici nel Veneto
In linea con i più recenti sviluppi della letteratura economico-manageriale, il lavoro prende come riferimento interpretativo la nozione di KIBS (Knowledge-Intensive Business Services) e traccia un quadro articolato dello stato del settore, con particolare riferimento all’area veneta. Nello specifico, il testo analizza gli aspetti cruciali del business riguardo i rapporti con i clienti, la progettazione, produzione e fornitura del servizio, le relazioni con i vendor internazionali e le università…
cod. 1490.15
Theory and practice between e-Procurement and e- Government
An important role in modernisation of the Public Administration in Italy is played by Consip, which represents – through the development of synergies between e-Procurement and e-Government – one of the strategic levers to support the evolution currently under way. This volume aims to provide both a theoretical and practical critical analysis of what has been done so far and to examine routes that are as yet unexplored and which may be followed in the future.
cod. 1490.14
Un viaggio dove nasce il cibo
Un viaggio dove nasce il cibo. Per la prima volta un libro (impostato sotto forma di inchiesta giornalistica) entra negli allevamenti, nei macelli e all’interno della distribuzione, grande e piccola, per dare voce a coloro che lavorano nel settore delle carni bovine.
cod. 1490.13
Come diventare grande impresa rimanendo piccola e autonoma. Il caso Veneto
L’attività svolta sui e per i distretti produttivi nel Veneto, il racconto dell’esperienza maturata nei primi due trienni di applicazione dalla prospettiva degli operatori che giornalmente si occupano di questo fenomeno.
cod. 1490.12
Teoria e pratica tra e-Procurement e e-Government
Un’analisi degli sviluppi di Consip, alla luce della nuova reingegnerizzazione dei processi del Ministero dell’Economia piuttosto che del Programma di razionalizzazione della spesa pubblica. Una dimostrazione di come operare in prima linea nel mondo dell’e-government e dell’e-procurement significhi soprattutto assumere responsabilità crescenti nell’opera di modernizzazione del sistema Italia.
cod. 1490.11
Una ricerca applicata al territorio
Il volume si pone l’ambizioso obiettivo, dopo una disamina dei principali modelli e tecniche di risk management, di realizzare un innovativo schema predittivo in grado di individuare le principali determinanti del rischio di credito, considerando sia variabili aziendali economico-quantitative e soggettivo-qualitative, sia variabili di tipo esogeno-territoriale, e successivamente di determinare il pricing ottimale.
cod. 1490.10
Acrib e Inail insieme per la salute e la sicurezza sul lavoro. Un esperimento pilota
Il libro documenta un’esperienza-pilota, che ha coinvolto l’Associazione dei Calzaturieri della Riviera del Brenta, in materia di sicurezza sul lavoro: viene illustrato il contesto in cui è nata l’iniziativa, e come si è sviluppata, attraverso uno sforzo congiunto tra imprenditori, sindacati e Inail.
cod. 1490.8
Un’analisi dell’andamento generale del mercato del serramento in legno; i driver che potrebbero modificare lo scenario concorrenziale esistente; la descrizione dei principali raggruppamenti strategici nel comparto; i segmenti omogenei di clienti o di prodotti e le formule organizzative e gestionali efficaci per presidiare l’interfaccia con il cliente e le dinamiche competitive in atto.
cod. 1490.6