Consip: il significato di un'esperienza.

Danilo Broggi

Consip: il significato di un'esperienza.

Teoria e pratica tra e-Procurement e e-Government

Un’analisi degli sviluppi di Consip, alla luce della nuova reingegnerizzazione dei processi del Ministero dell’Economia piuttosto che del Programma di razionalizzazione della spesa pubblica. Una dimostrazione di come operare in prima linea nel mondo dell’e-government e dell’e-procurement significhi soprattutto assumere responsabilità crescenti nell’opera di modernizzazione del sistema Italia.

Printed Edition

15.50

Pages: 128

ISBN: 9788856802511

Edition: 1a edizione 2008

Publisher code: 1490.11

Availability: Discreta

Pages: 128

ISBN: 9788846494658

Edizione:1a edizione 2008

Publisher code: 1490.11

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books


Il processo di modernizzazione della Pubblica Amministrazione italiana richiede un sempre maggiore ruolo e coinvolgimento degli attori istituzionali preposti a sostenere un momento storico di profondo cambiamento. In tale scenario si innesta Consip, che rappresenta - attraverso lo sviluppo di un'azione sinergica tra e-Procurement ed e-Government - una delle leve strategiche per accompagnare il contesto evolutivo in atto.
Il volume si prefigge di fornire - tra teoria e pratica - una analisi critica di quanto finora rea-lizzato, ricercando, attraverso nuove chiavi di lettura, percorsi ancora inesplorati per il futuro.

Danilo Broggi è Amministratore Delegato della Consip S.p.A.
Luigi Fiorentino è Segretario Generale dell'Autorità Garante della Concorrenzaedel Mercato. Insegna e svolge attività di ricerca presso diverse università italiane. Coordina l'Osservatorio sulle esternalizzazioni nell'ambito dell'Istituto di Ricerche sulla Pubblica Amministrazione - IRPA. Collabora con numerose riviste scientifiche.
Carlo Pelanda è professore di Scienze politiche presso la University of Georgia, Usa. In materia di riforma dello Stato ha pubblicato Lo Stato della crescita (2000), Futurizzazione (2003) e, con Paolo Savona, Sovranità & fiducia (2005).Scrive per Il Foglio e per Il Sole 24Ore.
Fabio Roversi Monaco è professore ordinario di diritto amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna. È stato Magnifico Rettore dell'Ateneo bolognese (1985-2000). Attualmente è Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, di Bologna Fiere, del Segretariato Europeo per le Pubblicazioni Scientifiche e del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea.
Giulio Sapelli è professore ordinario di Storia economica all'Università Statale di Milano. Ha insegnato e lavorato come advisor in università e imprese italiane e straniere. Ha ricoperto e ricopre incarichi in industrie e banche italiane, dove ha svolto e svolge compiti di direzione degli organi di controllo e per la buona governance.
Paolo Savona è professore emerito di Politica economica con specializzazione nei problemi monetari internazionali. Attualmente è presidente di Unicredit Banca di Roma. Già Ministro dell'Industria nel Governo Ciampi ha una vasta esperienza operativa nella pubblica amministrazione e nel settore privato.



Vincenzo Fortunato, Prefazione
Consip S.p.A.: una storia lunga 10 anni
La "Teoria" della Consip
e-Government
(Univocità e valore del modello Consip; Modernizzazione della PA basata su di un reale e concreto approccio al Change Management; Presenza nella PA di aree di eccellenza "puntiformi")
e-Procurement
(Apertura di mercati e mitigazione dei monopoli; Contribuzione alle linee di Politica Industriale del Paese; Valorizzazione delle competenze in ambito internazionale)
Luigi Fiorentino, Il modello Consip: profili evolutivi
Carlo Pelanda, Evoluzione della Consip
Fabio Roversi Monaco, Consip: qualificazione giuridica nel contesto dello Stato dell'autonomie
Giulio Sapelli, Apertura dei mercati, sviluppo, nuova organizzazione: la fatica di Sisifo di Consip
Paolo Savona, Il mercato, il "modello Consip" e la politica economica
Tavole
Sistema delle Convenzioni, indicatori 2001-2007
Sistema delle Convenzioni, analisi anno 2007
Mercato Elettronico della PA, indicatori 2003-2007
Mercato Elettronico della PA, analisi anno 2007
Gestione e sviluppo sistemi informativi MEF e Corte dei Conti, indicatori 2001-2007.

Contributors: Luigi Fiorentino, Vincenzo Fortunato, Carlo Pelanda, Fabio Roversi Monaco, Giulio Sapelli, Paolo Savona

Serie: Casi e studi d'impresa

Subjects: Economics and Management of State Companies - Public Management, Nonprofit Organizations - Histories and Case Histories

You could also be interested in