Il punto di vista dei lavoratori su part-time e flessibilità
cod. 1520.441
La ricerca ha estratto dal catalogo 818 titoli
Il punto di vista dei lavoratori su part-time e flessibilità
cod. 1520.441
Capitale e percezione sociali: rappresentazioni mentali in famiglie con bambini di età prescolare
cod. 1520.428
Per un'analisi comparata dei sistemi sociali
cod. 1520.430
Condizioni di vita e atteggiamenti dei filippini, marocchini, peruviani e romeni a Roma
cod. 1520.406
Sistemi di welfare e traiettorie di impoverimento a Milano e Napoli
cod. 1520.396
cod. 1520.310
Le città italiane tra spazio fisico e spazio socio-culturale
I contributi di analisi alla base dell’individuazione delle città coinvolte nella ricerca sulla distanza sociale: Milano, Genova, Roma, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Messina e Palermo. Le analisi evidenziano una fortissima continuità storica che è a base di molte delle realtà urbane e metropolitane italiane, a tal punto che le strutturazioni della contemporaneità, urbanistiche ma anche qualitative di ceto e di dinamica sociale, sono a loro organicamente interconnesse.
cod. 1520.602.2
Una ricerca nelle aree urbane italiane
Il tema della distanza sociale, ovvero la chiusura relazionale di un soggetto nei confronti di altri percepiti come differenti sulla base della loro riconducibilità a categorie sociali. La ricerca è stata condotta in alcune importanti aree urbane italiane, proprio perché la città costituisce un osservatorio privilegiato rispetto alla dinamica dei rapporti tra spazio simbolico-culturale e spazio fisico, la cui dialettica è alla base dei processi di distanziamento sociale.
cod. 1520.602.1
Mobilità sociale rapporti familiari e differenze di genere a Roma
Due indagini quantitative con questionari sui ceti sociali a Roma e un’indagine qualitativa sulle coppie con figli e lavoro precario (70 interviste). L’intento è quello di comprendere le caratteristiche del lavoro atipico a Roma, partendo dalle condizioni strutturali del mercato del lavoro, considerando le diseguaglianze di ceto, di classe e di genere, per arrivare alle valutazioni dei soggetti.
cod. 1520.594
L'azione e la relazione sociale
Il volume, considerando la sociologia come sociologia analitica, sociologia teorica o sistematica e sociologia generale, propone un percorso di analisi focalizzato sia sugli oggetti di studio, sia sui metodi o sulle prospettive di analisi. L’esito è quello di evidenziare i concetti fondamentali dell’analisi sociologica, compararli fra loro, formulare schemi di riferimento e coglierne lo sviluppo cumulativo senza il quale vana è ogni impresa scientifica.
cod. 1520.592