Economia - Ricerche

La ricerca ha estratto dal catalogo 1335 titoli

Matteo Bolocan Goldstein, Giorgio Monaci

Cooperare per lo sviluppo.

Reti di attori e valorizzazione dei territori nel milanese

cod. 365.212

Achille Fornasini, Alberto Mazzoleni

Convivenze tra generazioni e passaggi di responsabilità nelle imprese industriali .

Un'indagine sulla continuità delle aziende familiari

Il volume si è proposto di investigare i punti di forza e di debolezza delle piccole e medie imprese familiari lombarde, in particolare bresciane. Il testo ha approfondito i temi della convivenza intergenerazionale e del ricambio ai vertici aziendali come momenti cruciali, in grado di accelerare i processi di sviluppo, ma anche, se non ben gestiti, di segnare l’avvio del declino dell’impresa familiare.

cod. 365.1196

Provincia di Milano, Paolo Zinna

Controllo remoto.

Imprese multinazionali e lavoro in provincia di Milano

Il quarto quaderno dell’Osservatorio del Mercato del Lavoro della Provincia di Milano fornisce un quadro della presenza delle aziende a controllo estero, delle loro principali caratteristiche e dell’impatto occupazionale che hanno e potranno avere sul territorio provinciale; vengono approfonditi poi gli elementi che maggiormente influenzano la capacità di richiamo dell’area milanese verso queste imprese.

cod. 365.691

Alberto Mazzoleni

Controllo di gestione e performance aziendali nelle PMI.

Analisi del contesto bresciano

Il testo, dopo aver approfondito i necessari riferimenti teorici afferenti il controllo della gestione nelle imprese di minore dimensione, si focalizza sulla realtà bresciana e si pone la finalità di fotografare il grado di diffusione e le principali caratteristiche dei sistemi di controllo tra queste ultime.

cod. 365.618

La ricerca ha condotto all’individuazione sia dei punti critici delle attività di controllo interno ed esterno attuate nelle piccole e medie imprese, sia delle tendenze evolutive in Italia, in Usa e in UK, per vagliarne gli impatti sul rapporto trasparenza/opacità della comunicazione economico-finanziaria e sui mutamenti attesi nella stewardship, nei rapporti con i finanziatori e con i professionisti contabili.

cod. 365.660

Obiettivo del volume è di sviluppare una terminologia standardizzata delle definizioni dei vari concetti e aspetti della criminalità, del terrorismo, delle loro misure, dei dati e delle statistiche, in particolare di quelli utili per la costruzione di scenari e previsioni su criminalità e terrorismo.

cod. 365.1198