Economia - Ricerche

La ricerca ha estratto dal catalogo 1335 titoli

Silvio Cardinali

Contemporary professional selling.

Percorsi di ricerca e riflessioni sul nuovo ruolo dei professionisti delle vendite

Il lavoro di un professionista delle vendite oggi non è lo stesso di vent’anni fa. Le “nuove figure” necessitano di competenze commerciali, ma anche di marketing, di competenze organizzative e di una certa visione strategica. Il volume esamina l’impatto del cambiamento in atto in termini di differenti orientamenti (personal level orientation) e di nuovi ruoli e competenze acquisiti progressivamente dal profilo di questa figura di confine, sempre meno venditore e sempre più manager (roles and competences).

cod. 365.1215

Antonio Falessi, Michele Galietta

Consumo di politiche e prospettive delle aree rurali nel Mezzogiono d'Italia.

Lo sviluppo rurale in Campania dal 1994 al 2006

Un importante strumento per quanti sono interessati alle politiche per lo sviluppo rurale. I risultati emersi dalle indagini costituiscono un quadro conoscitivo di riferimento per gli attori istituzionali, nell’ambito del miglioramento degli assetti organizzativi e dei contenuti delle politiche, in vista dell’attuazione della nuova fase di programmazione dello sviluppo rurale (2007-2013).

cod. 365.603

Costanza Nosi

Consumer journey.

Gestire strategicamente la consumer experience per competere

Nonostante si parli molto di consumer journey e consumer experience, una larga parte dei contributi sul tema è stata prodotta da professionisti e operatori di settore. La letteratura scientifica si è invece sviluppata in maniera significativa soltanto nell’ultimo decennio ed è ancora caratterizzata da un certo grado di confusione e ambiguità, sia a livello concettuale che semantico. Il volume si propone dunque di fare chiarezza in questo ambito di studio, fornendo una lettura ragionata dei filoni teorici che hanno portato al suo sviluppo.

cod. 365.1216

Ilaria Baghi, Veronica Gabrielli

Consumatori e imprese irresponsabili.

Un approccio culturale

Come reagiscono gli individui, in quanto consumatori, ai comportamenti irresponsabili o dannosi delle imprese? Le reazioni cambiano in contesti culturali diversi? Cercando di integrare l’approccio cross-cultural allo studio degli effetti delle crisi aziendali sulle risposte dei consumatori, il volume propone spunti di grande interesse sia per l’originalità dell’approccio teorico sia per le evidenze empiriche capaci di fornire momenti di riflessione alle aziende internazionali che operano in mercati diversi e che si possono trovare nella necessità di gestire scandali in contesti culturali distanti e differenti.

cod. 365.1207

Questo libro si propone di analizzare come si è evoluto in Italia il rapporto fra la legislazione fiscale e le regole di predisposizione del bilancio d’esercizio (book-tax conformity) e se tale evoluzione abbia influito sulle decisioni di tax planning e di comunicazione economica delle imprese.

cod. 365.1076

Concetta Carnevale, Vittoria Carnevale

Comunicare la sostenibilità.

Strumenti informativi e di reporting nelle regioni italiane

Il volume, dopo aver delineato il percorso storico-evolutivo dell’impegno della comunità mondiale sui temi dello sviluppo sostenibile, prova a delineare un quadro sullo stato dell’arte della rendicontazione della sostenibilità nelle regioni italiane. L’indagine condotta evidenzia un panorama molto variegato, dove trovano scarsa applicazione i modelli elaborati dai principali gruppi di ricerca e le linee-guida suggerite da organismi nazionali e internazionali.

cod. 365.694

Alberto Quagli

Comunicare il futuro.

L'informativa economico-finanziaria di tipo previsionale delle società quotate italiane

cod. 365.348

Francesca Rivetti

Comportamento imprenditoriale e vincoli di risorse

Analisi teorica ed evidenze empiriche

Quando dà vita una nuova iniziativa, l’imprenditore sa che le sue chance di successo sono legate alla capacità di superare il divario tra le risorse di cui necessita e quelle di cui può disporre concretamente. Questa sfida si presenta in modo particolare nei territori caratterizzati da una scarsa dotazione di risorse. Partendo da queste premesse, negli ultimi decenni gli studiosi hanno cominciato a interrogarsi sull’attuazione di comportamenti di tipo resourceful, mediante i quali gli imprenditori si misurano con i vincoli di risorse. Basandosi sulla letteratura relativa al comportamento imprenditoriale, questo volume si inserisce in tale dibattito.

cod. 365.1309