Comportamento imprenditoriale e vincoli di risorse

Francesca Rivetti

Comportamento imprenditoriale e vincoli di risorse

Analisi teorica ed evidenze empiriche

Quando dà vita una nuova iniziativa, l’imprenditore sa che le sue chance di successo sono legate alla capacità di superare il divario tra le risorse di cui necessita e quelle di cui può disporre concretamente. Questa sfida si presenta in modo particolare nei territori caratterizzati da una scarsa dotazione di risorse. Partendo da queste premesse, negli ultimi decenni gli studiosi hanno cominciato a interrogarsi sull’attuazione di comportamenti di tipo resourceful, mediante i quali gli imprenditori si misurano con i vincoli di risorse. Basandosi sulla letteratura relativa al comportamento imprenditoriale, questo volume si inserisce in tale dibattito.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 180

ISBN: 9788835148531

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 365.1309

Disponibilità: Discreta

Pagine: 180

ISBN: 9788835156475

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 365.1309

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 180

ISBN: 9788835156482

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 365.1309

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Quando dà vita ad una nuova iniziativa, l'imprenditore sa che le sue chance di successo sono legate alla capacità di superare il divario tra le risorse (non solo finanziarie, ma anche fisiche, umane, ecc.) di cui necessita e quelle di cui può disporre concretamente. Questa sfida si presenta in modo particolare nei territori caratterizzati da una scarsa dotazione di risorse. In tali contesti, gli imprenditori affrontano un "doppio constraint", riconducibile non solo alla vulnerabilità dell'impresa, ma anche alla difficoltà di acquisire le risorse nell'ambito di un territorio svantaggiato. Partendo da queste premesse, negli ultimi decenni gli studiosi hanno cominciato ad interrogarsi sull'attuazione di comportamenti di tipo resourceful, mediante i quali gli imprenditori si misurano con i vincoli di risorse.
Basandosi sulla letteratura relativa al comportamento imprenditoriale, questo volume si inserisce in tale dibattito. Dopo aver esaminato i principali orientamenti emersi nell'ambito del filone dei resourceful behaviors, il lavoro approfondisce i fattori individuali e contestuali che contribuiscono a determinarli, anche mediante una ricerca sul campo, che ha coinvolto un campione di imprenditori operanti in Campania, finalizzata a: definire specifici profili imprenditoriali, sulla base di diverse caratteristiche individuali (i tratti psicologici e della personalità, la motivazione, la conoscenza e l'esperienza, le relazioni in ambito locale); verificare la tendenza, da parte dei profili individuati, a mettere in atto un particolare comportamento, denominato bricolage; valutare il ruolo dei vincoli di risorse presenti nel territorio ai fini dell'adozione di un simile comportamento.
L'indagine ha permesso di identificare due profili di imprenditori, che presentano una differente propensione a mettere in atto il bricolage, giungendo a dimostrare che la percezione della presenza di vincoli nel territorio spiega solo in parte la sua adozione.

Francesca Rivetti (francesca.rivetti@unibas.it) è ricercatore a tempo determinato di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia dell'Università degli Studi della Basilicata. Nello stesso Ateneo, insegna Management e Marketing dei Servizi e Business Plan e Creazione di Impresa al Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Imprenditorialità e Innovazione presso la Seconda Università degli Studi di Napoli (oggi Università della Campania "Luigi Vanvitelli"). È autrice di pubblicazioni sull'imprenditorialità, sull'innovazione e sul turismo, con particolare riferimento agli eventi culturali.

Ringraziamenti
Introduzione
Il comportamento imprenditoriale: declinazioni e fattori d'influenza
(Il comportamento imprenditoriale; I tratti psicologici e della personalità e il comportamento imprenditoriale; All'origine del comportamento imprenditoriale: il ruolo della motivazione; Capitale umano e comportamento imprenditoriale; Capitale sociale e comportamento imprenditoriale; La contestualizzazione del comportamento imprenditoriale)
I resourceful behaviors: bricolage imprenditoriale e ulteriori prospettive teoriche
(L'entrepreneurial resourcefulness; Il bricolage imprenditoriale; Ulteriori prospettive emerse nell'ambito della resourcefulness; I resourceful behaviors: verso un quadro di sintesi)
Il disegno della ricerca
(Obiettivi dell'analisi e domande di ricerca; Il questionario; Popolazione, campione e raccolta dei dati; L'analisi dei dati)
I risultati dell'indagine empirica
(Descrizione del campione; Definizione dei costrutti; Definizione dei fattori; Individuazione e interpretazione dei gruppi di imprenditori; Analisi dei legami causali)
Conclusioni
Appendice A. Il questionario
Appendice B. Indici di fit dei modelli
Bibliografia

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche