Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Indici e modelli di sostenibilità

Paolo Tenuta

Indici e modelli di sostenibilità

Dopo una breve introduzione sul concetto di “sostenibilità delle politiche”, il testo analizza i principali modelli di giudizio, con relativi indicatori, per la valutazione della sostenibilità degli effetti di determinate decisioni, sia a livello territoriale che di singola organizzazione. Il volume illustra poi i risultati di uno studio empirico sulla valutazione della “sostenibilità” attraverso l’applicazione di un “modello multicriteriale”.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 128

ISBN: 9788856811957

Edizione: 1a ristampa 2023, 1a edizione 2009

Codice editore: 365.734

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788856819410

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 365.734

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Qualsiasi tipo di politica adottata dalle organizzazioni è percepita se e nella misura in cui i risultati raggiunti sono misurabili e confrontabili. Per tale motivo, la sostenibilità deve essere valutata e confrontata.
Le tendenze degli ultimi anni muovono verso la creazione di modelli in grado di valutare, rappresentare e monitorare la sostenibilità.
Misurare la sostenibilità delle politiche gestionali e quindi tenere sotto controllo le variabili che incidono sullo stato dei sistemi economici, sociali e ambientali è complesso. A tale scopo possono essere utilizzati degli indicatori economici, ambientali e sociali, comparabili nel tempo e nello spazio.
Nel testo, dopo una breve introduzione dei concetti di sostenibilità e sviluppo sostenibile, sono illustrati i principali indicatori, indici e modelli per la valutazione della sostenibilità a livello territoriale e di singola organizzazione. Infine, nell'ultima parte, viene presentata un'analisi empirica sulla valutazione della sostenibilità ottenuta attraverso l'applicazione di un modello multicriteriale.

Paolo Tenuta è assegnista di ricerca in Economia Aziendale presso l'Università della Calabria. È autore del volume Crisi finanziaria e strumenti di previsione del risk management nelle Aziende Pubbliche Locali (FrancoAngeli, 2007).



Introduzione
Sostenibilità e sviluppo sostenibile
(Introduzione alla sostenibilità; Sulla nozione di sostenibilità; La sostenibilità dello sviluppo; Cronologia della sostenibilità)
Misurare la sostenibilità
(Gli indicatori; Indicatori di sostenibilità; La valutazione della sostenibilità a livello territoriale: indici ed indicatori economici; Indici ed indicatori sociali; Indici ed indicatori ambientali; Indici ed indicatori di sostenibilità)
I principali strumenti di gestione, rendicontazione e comunicazione della sostenibilità
(L'etica d'impresa; La Corporate Social Responsibility; Il ruolo degli stakeholder; La certificazione etico-sociale e ambientale; Il bilancio sociale; Il bilancio ambientale; Il bilancio di sostenibilità)
Indagine empirica sulla valutazione della sostenibilità attraverso l'analisi multicriteriale
(Obiettivo della ricerca; La metodologia; La strategia e il profilo; La scelta degli indicatori; I risultati dell'analisi; Considerazioni conclusive)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche