Criminologia

La ricerca ha estratto dal catalogo 60 titoli

Francesco Carrer, Fabrizio Cristalli

Sicurezza e qualità della vita

Il contributo della Polizia locale

Gli aspetti più problematici del settore delle Polizie locali: la comparazione dell’organizzazione internazionale, il quadro dell’impiego teorico nell’ambito della sicurezza urbana e dell’azione dello Stato, l’identità e la formazione, l’etica e la quotidianità. Soluzioni innovative e spunti di riflessione per chi, tecnici e politici, è interessato a raffinare uno strumento di intervento nelle comunità locali.


cod. 287.17

Stefano Izzi

Intelligence e gestione delle informazioni

Attività preventiva contro i traffici illeciti

Il volume tratta il tema dell’Intelligence, analizzando la situazione italiana, e cercando di capire come sia possibile applicare metodologie di intelligence all’attuale scenario del flusso delle merci. Il testo analizza poi alcuni traffici illeciti, legati a flussi “commerciali” diversi, ma tutti con alta tipologia di rischio, e cerca di capire con quali strumenti le aziende possano fare prevenzione e avere dati certi per un’attività operativa che tuteli organizzazioni e strutture coinvolte.

cod. 287.25

Francesco Carrer, Sergio Garbarino

Lavorare in polizia: stress e burnout

La stretta collaborazione fra un medico-ricercatore e un criminologo ha prodotto la rilettura originale del vissuto dei poliziotti, dello stress correlato al loro lavoro e dell’impatto che questo ha sulla loro vita: stress, burnout, sindrome da stress post-traumatico, ansia, insonnia fino alla depressione e, nei casi più estremi, suicidio.

cod. 287.44