Economia - Ricerche

La ricerca ha estratto dal catalogo 1307 titoli

Raffaello Benetti

Paesi deboli e globalizzazione

Il ruolo del governo, dell’industria privata e dei cittadini di un paese debole all’interno di una crescente economia globalizzata. Il testo presenta un affondo storico dalla prospettiva del commercio internazionale e del marketing territoriale, analizza l’impatto della globalizzazione sulla società e sui principali attori sociali e presenta un’analisi di alcune esperienze compiute da paesi latino-americani e le loro politiche all’interno dell’attuale economia globalizzata.

cod. 365.570

Silvio Menghini

Il mercato del vino.

Le leve per il futuro. Atti del convegno, Firenze 21 ottobre 2005

I principali punti critici sui quali le imprese della filiera vitivinicola dovranno agire per sostenere il sempre più serrato rapporto tra imprese e mercati. In particolare il testo evidenzia le tradizionali fragilità della filiera nazionale, sottolineando come esse siano amplificate dalle crescenti esigenze che le imprese avranno nel sapere gestire le fasi distributive.

cod. 365.568

Lorenzo Idda, Roberto Furesi

L'agricoltura biologica in Sardegna.

Aspetti produttivi, normativi e di mercato

Lo studio indaga sulle prospettive di sviluppo del settore biologico in Sardegna, esamina i rapporti tra produzioni biologiche e Grande Distribuzione, evidenzia una generalizzata condizione di difficoltà del comparto e suggerisce alcuni percorsi per superare tale condizione.

cod. 365.567

Giuseppe Mauro

L'economia della provincia di Teramo.

Modelli produttivi e cambiamenti strutturali

Lo sviluppo locale in provincia di Teramo: l’evoluzione dell’economia, nella sua articolazione settoriale, e i cambiamenti che il territorio sta sperimentando nella dinamica dell’export. In particolare: l’importanza dell’innovazione nel sistema delle piccole imprese, la posizione emergente dell’industria metalmeccanica, il ruolo del turismo e l’apporto del fenomeno migratorio al mantenimento del modello distrettuale.

cod. 365.562

Francesca Cabiddu, Maria Chiara Di Guardo

I nuovi scenari strategici per gli agenti di assicurazione.

La sfida del plurimandato

Il volume si propone, attraverso l’applicazione del metodo degli scenari strategici, di investigare le linee “possibili” cui le attuali condizioni del sistema assicurativo e alcune loro modifiche strategiche potranno condurre. Ciò significa che si dà corpo a una “logica di prospettiva” che ha come fine essenziale l’impostazione di linee di condotta che consentano agli agenti di assicurazione di incidere sul proprio futuro.

cod. 365.550

Francesco Contò

Olivicoltura e ambiente.

Un nuovo equilibrio tra: marginalità, condizionalità, multifunzionalità e sviluppo del territorio

cod. 365.386

Alberto Quagli

Comunicare il futuro.

L'informativa economico-finanziaria di tipo previsionale delle società quotate italiane

cod. 365.348