La comunicazione economico-finanziaria e le nuove tecnologie

Laurenzia Binda

La comunicazione economico-finanziaria e le nuove tecnologie

La comunicazione economico-finanziaria ha l’obiettivo di fornire informazioni sui risultati raggiunti e sull’andamento della situazione aziendale. L’evoluzione della comunicazione aziendale verso i propri interlocutori prende le mosse dall’esigenza sempre più impellente dell’azienda di interagire con il mondo esterno. Solo così l’azienda può acquisire le migliori risorse sui mercati di approvvigionamento, motivare la forza lavoro al raggiungimento degli obiettivi d’impresa, accrescere la fiducia dei clienti, legittimare la propria attività.

Edizione a stampa

32,50

Pagine: 320

ISBN: 9788856800807

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 365.643

Disponibilità: Buona

Pagine: 320

ISBN: 9788846494443

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 365.643

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'evoluzione della comunicazione aziendale prende le mosse dall'esigenza sempre più impellente dell'impresa di interagire con il mondo. La teoria della "coda lunga" offre uno spunto di riflessione sull'andamento del mercato, che propende sempre più verso prodotti e servizi di nicchia. Da tale tendenza le aziende definiscono un nuovo approccio al mercato e al mondo esterno che non deriva solo dalla tradizione del marketing, ma che incorpora il ruolo proattivo degli interlocutori nella definizione della strategia aziendale.
L'ampio mercato retail degli investitori marginali offre un vantaggio competitivo per l'impresa, che può costruire un processo di continuo affinamento del flusso comunicativo. Le nuove tecnologie consentono di dar voce al singolo stakeholder, aumentando il numero dei potenziali interlocutori. Dall'ascolto delle esigenze del mercato e dal ruolo attivo assunto dalle nicchie, l'azienda può ampliare la propria disclosure, ossia la propensione alla divulgazione della propria realtà e all'instaurazione di un rapporto costruttivo con gli interlocutori. Solo così può acquisire le migliori risorse sui mercati e ottenere il riconoscimento della propria attività.

"The rise of the web and its incredibly diverse marketplaces has taught us that one size doesn't fit all, and so too for financial information. The ultimate personal medium deserves an equally personal approach to communicating with shareholders. This book shows how."
Chris Anderson, editor-in-chief of Wired Magazine.

Laurenzia Binda, dottore commercialista, lavora in un centro studi fiscali e tributari ed è redattore delle riviste Ratio, Ratio Lavoro, Soluzioni, Immobili&Fisco. Tiene conferenze e corsi di formazione in materia fiscale, amministrativa, controllo di gestione e diritto del lavoro, su cui ha scritto anche diversi articoli. Insegna all'Università di Bergamo, nel corso di Economia Aziendale, ed è autrice della monografia L'Euro. Il trattamento contabile degli effetti dell'introduzione dell'Euro e la sua rappresentazione in bilancio (2000).



Cristiana Cattaneo, Prefazione. L'informativa economico-finanziaria: una prospettiva evolutiva
(Il processo di comunicazione; L'emittente del messaggio; I riceventi; Il referente; Il codice; Il canale di comunicazione; Il messaggio; Investor relator o stakeholder relator?; L'integrazione della comunicazione; La ricerca; Bibliografia)
Funzione dell'informativa economico-finanziaria
(Introduzione; Creazione di valore; Contenuti dell'informativa economico-finanziaria)
Strumenti dell'informativa economico-finanziaria
(Canali tradizionali di comunicazione; Nuove frontiere; Informazioni con la "coda lunga"; Quadri empirici)
Strategia dell'informativa economico-finanziaria
(Destinatari dell'informativa economico-finanziaria; Attori della comunicazione economico-finanziaria; Definizione della strategia aziendale)
Bibliografia.

Contributi: Cristiana Cattaneo

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche