Politiche per lo sviluppo locale.

Censloc

Politiche per lo sviluppo locale.

Analisi comparata dei patti territoriali e dei contratti di programma

La sintesi delle attività e dei risultati di una ricerca, prevalentemente quantitativa, sull’efficienza dell’intero universo dei Patti territoriali e dei Contratti di programma avviati in Italia nel decennio 1996-2006. Essa si fonda sulla necessità di riflettere sul rendimento e sull’efficacia degli organismi e delle politiche di sviluppo locale, stimolando l’avvio di una valutazione sistematica sul rapporto tra obiettivi e risultati.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 176

ISBN: 9788856800616

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 365.644

Disponibilità: Limitata

Pagine: 176

ISBN: 9788846494276

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 365.644

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il tema dello sviluppo locale ha da sempre destato grande interesse in letteratura. La maggior parte di queste ricerche ha analizzato qualitativamente i risultati delle esperienze fatte, concentrandosi spesso sulle cosiddette best practices.
Questa pubblicazione, di converso, rappresenta la sintesi delle attività e dei risultati di una ricerca, prevalentemente quantitativa, sull'efficienza dell'intero universo dei Patti territoriali e dei Contratti di programma avviati in Italia nel decennio 1996-2006. Essa si fonda sulla necessità di riflettere sul rendimento e sull'efficacia degli organismi e delle politiche di sviluppo locale, stimolando l'avvio di una valutazione sistematica sul rapporto tra obiettivi e risultati.
L'analisi utilizza metodi di valutazione articolati su tre livelli. Nel primo viene descritta l'analisi dei dati finanziari partendo dalla efficienza nella spesa. Su questo riferimento sono state verificate ipotesi circa l'esistenza di spillovers geografici e la competitività dei due diversi strumenti. Un secondo livello di analisi ha riguardato la comparazione della velocità di spesa con le osservazioni riguardanti il contesto socio-economico dei territori interessati, cercando di capire quali fattori hanno influito positivamente sull'indicatore di performance. Infine, gli indicatori finanziari e di contesto sono stati incrociati con alcuni indicatori costruiti con i dati raccolti attraverso la somministrazione di questionari ad un campione nazionale di organismi. I risultati della ricerca confermano e rafforzano alcune caratteristiche emerse dalle principali ricerche qualitative svolte nel passato, ma soprattutto innovano il panorama informativo circa la correlazione delle performance con il contesto territoriale.
Al lettore interessato all'argomento ed al gestore di policies non mancheranno elementi di discussione che potranno essere approfonditi sul sito web www.censloc.it

Censloc (Centro studi per lo sviluppo locale e la coesione) è un'associazione senza scopo di lucro, nata nel 2004 per contribuire alla ricerca, allo studio e al dibattito sulle politiche di sviluppo. Gli associati sono esperti in politiche di coesione e di sviluppo locale. Presidente e animatore del Censloc è Marco Fadda, autore di pubblicazioni su sviluppo locale e fondi comunitari.



Premessa
Sintesi della ricerca
(Obiettivi; Metodologia; Risultati)
Introduzione
(Le ragioni di un'analisi comparata; I Patti Territoriali e i Contratti di Programma; Dinamiche e rapporti di governance e di government; Diffusione nazionale e regionale degli strumenti; Le nostre scelte rispetto a ciò che esiste: letteratura precedente su sviluppo locale; Metodologia adottata)
I dati e i risultati
(Organizzazione della ricerca; Metodologia; dati disponibili; Analisi finanziaria; L'influenza del contesto; L'analisi sul campo; Conclusioni)
Criticità, considerazioni e proposte
(Una visione d'insieme; Conclusioni)
Riferimenti bibliografici
Allegati
(Indicatori di contesto; Questionario somministrato ai Responsabili dei Patti Territoriali).



Potrebbero interessarti anche