Economia e Management

La ricerca ha estratto dal catalogo 140 titoli

Stefano Farnè

Qualità sostenibile

Strategie e strumenti per creare valore, competere responsabilmente e ottenere successo duraturo. Le norme ISO 26000, SA 8000, ISO 9004, ISO 14000

Un quadro di riferimento completo sulla responsabilità sociale, la sostenibilità e le strategie per il successo durevole.

cod. 366.84

Cos’è la manutenzione, che basi teoriche ha, come si è evoluta nei tempi antichi e recenti, come viene applicata in paesi diversi, come si configurano varie culture della manutenzione…

cod. 366.81

Leonardo Buzzavo, Giorgio Gatto

Strategie di lunga vita d'impresa.

Aziende familiari centenarie tra innovazione e tradizione

Il libro esamina il percorso strategico di tre aziende familiari con oltre cento anni di vita (Bortolo Nardini, Bisol e Piacenza Cashmere), e offre prospettive di riflessione per qualsiasi tipo d’impresa, anche non familiare e nettamente più giovane, per affrontare con successo ed equilibrio il proprio percorso strategico.

cod. 366.79

Domenico Laterza, Lucia Scarcella

La valutazione delle competenze.

Strumenti operativi a supporto dei processi di riconoscimento, validazione e certificazione delle competenze

Una trattazione autorevole degli strumenti utili alla costruzione di un sistema di riconoscimento, validazione e certificazione delle competenze acquisite in ambito formativo.

cod. 366.77

Carlo Arlotta, Franco Bertoletti

Elite ed AIM Italia.

Mercato Alternativo del Capitale per valorizzare e sostenere la crescita delle PMI italiane

Una guida operativa utile alle imprese e ai professionisti che intendono sfruttare nel migliore dei modi le occasioni di avvicinamento al mercato del capitale di rischio. Una problematica che - data l’attuale situazione di offerta del credito bancario e la necessità di aumentare il livello di patrimonializzazione e dimensionale - il nostro sistema delle PMI dovrà necessariamente affrontare con serietà nei prossimi anni.

cod. 366.75

Piercarlo Maggiolini

Ciò che è bene per la società è bene per l'impresa.

Una rivisitazione di teorie e prassi della Responsabilità Sociale d'Impresa

Se ognuno persegue (con “efficienza”) i propri interessi economici, più o meno “automaticamente” fa anche gli interessi dell’intera società. E le imprese sono organizzazioni istituite proprio per perseguire (quasi) solo interessi economici. Quindi ciò che è bene per l’impresa dovrebbe essere bene per la società: questo lo spunto di riflessione che sottende il volume.

cod. 366.71

Claudia Dossena

Reputazione, apprendimento e innovazione nelle imprese.

Il ruolo delle online community

Il lavoro mira a leggere e interpretare in chiave organizzativa le implicazioni per le imprese derivanti dal sempre più massiccio utilizzo delle online community. Un testo utile sia per studenti universitari che per studiosi e professionisti.

cod. 366.70

Giovanna Mariani

Conoscenza e creazione di valore.

Il ruolo del Business Plan

Intorno al Business Plan ruota da diversi decenni un’ampia letteratura, di matrice accademica ma soprattutto di tipo operativo. Questo volume – rivolto preferibilmente agli studiosi di gestione aziendale – riflette sul contributo strategico svolto da tale metodologia di planning.

cod. 366.67