Strategie di lunga vita d'impresa.

Leonardo Buzzavo, Giorgio Gatto

Strategie di lunga vita d'impresa.

Aziende familiari centenarie tra innovazione e tradizione

Il libro esamina il percorso strategico di tre aziende familiari con oltre cento anni di vita (Bortolo Nardini, Bisol e Piacenza Cashmere), e offre prospettive di riflessione per qualsiasi tipo d’impresa, anche non familiare e nettamente più giovane, per affrontare con successo ed equilibrio il proprio percorso strategico.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788820408695

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 366.79

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788856859287

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 366.79

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La strategia d'impresa consiste in un delicato processo di costruzione di coerenza tra gli obiettivi dell'azienda e l'ambiente in cui essa opera. Nelle aziende familiari questo processo è reso ancora più complesso dall'intersezione tra il piano dell'impresa e il piano su cui operano le dinamiche della famiglia. Le aziende che riescono a perdurare a lungo operano un gioco di equilibri sottili tra elementi di tradizione ed elementi d'innovazione che s'innestano sia sulle trasformazioni del quadro competitivo, sia sull'evoluzione degli assetti della famiglia, anche in funzione del numero solitamente crescente dei suoi componenti.
Il libro esamina il percorso strategico di tre aziende familiari con oltre cento anni di vita (Bortolo Nardini, Bisol e Piacenza Cashmere) che hanno dimostrato nel tempo una capacità di interpretare adeguatamente i mutamenti dello scenario e di adottare scelte opportune e compatibili con essi in funzione degli obiettivi. Tale capacità è letta come una forma d'intelligenza a sei dimensioni (organizzativa, strategica, artigiana, narrativa, relazionale, creativa), ognuna delle quali rappresenta una chiave di lettura complementare per le strategie di queste aziende. Nel complesso, la coerenza del modello di business con l'assetto dell'impresa rappresenta il fattore competitivo che permette il prolungamento della sua vita.
L'analisi offre prospettive di riflessione per qualsiasi tipo d'impresa, anche non familiare e nettamente più giovane, per affrontare con successo ed equilibrio il proprio percorso strategico.

Leonardo Buzzavo è docente di strategie d'impresa e imprenditorialità all'Università Ca' Foscari Venezia e dottore di ricerca in Economia Aziendale.
Giorgio Gatto è laureato in consulenza aziendale all'Università Ca' Foscari di Venezia.



Introduzione
Leonardo Buzzavo, La strategia d'impresa
(Imprese e strategie: un terreno complesso; Strategia e performance tra interno ed esterno; Quadro competitivo e innovazione; Strategie e aziende familiari centenarie: la ricerca)
Giorgio Gatto, Family business, imprese e strategie
(Inquadramento e definizioni; Il family business: rilevanza e caratteri distintivi; La relazione famiglia-impresa e la governance; Le aziende familiari centenarie)
Giorgio Gatto, Bortolo Nardini: innovazione e tradizione nel settore della grappa
(Dalle origini all'assetto organizzativo attuale; L'evoluzione delle strategie; La gamma prodotti e il posizionamento competitivo; Brand, mercati e internazionalizzazione; La performance tra innovazione e tradizione)
Leonardo Buzzavo, Bisol: vino e territorio come leve di crescita
(Dalle origini all'assetto organizzativo attuale; L'evoluzione delle strategie; La gamma prodotti e il posizionamento competitivo; Brand, mercati e internazionalizzazione; La performance tra innovazione e tradizione)
Giorgio Gatto, Piacenza Cashmere: vocazione internazionale e innovazione continua
(Dalle origini all'assetto organizzativo attuale; L'evoluzione delle strategie; La gamma prodotti e il posizionamento competitivo; Brand, mercati e internazionalizzazione; La performance tra innovazione e tradizione)
Leonardo Buzzavo, Le dimensioni di intelligenza nelle aziende familiari centenarie
(Coniugare le scelte come intelligenza dell'impresa; Le dimensioni di intelligenza; Coerenza e complementarietà strategiche; Prospettive strategiche)
Appendice
Bibliografia.

Collana: Economia e Management

Argomenti: Economia e gestione aziendale - Storie e casi d'impresa

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche