Gli effetti del federalismo municipale sul bilancio dell'ente locale

Aurelio Tommasetti, Stefano Ranucci

Gli effetti del federalismo municipale sul bilancio dell'ente locale

Il federalismo municipale determina un profondo cambiamento nel sistema di finanziamento dei Comuni. Questo volume ne studia gli effetti sui bilanci e i livelli di autonomia gestionale degli amministratori degli enti locali.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 240

ISBN: 9788820400330

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 366.72

Disponibilità: Discreta

Pagine: 240

ISBN: 9788856876031

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 366.72

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume intende offrire un contributo allo studio degli effetti dell'entrata in vigore delle disposizioni contenute nel Decreto Legislativo di riforma della fiscalità municipale n. 23 del 14 marzo 2011.
Il federalismo municipale determina un profondo cambiamento nel sistema di finanziamento dei Comuni, con l'obiettivo di garantire una maggiore autonomia finanziaria e gestionale degli enti territoriali attraverso la modifica dei meccanismi di finanziamento, dei trasferimenti dallo Stato e dell'autonomia impositiva dei Comuni.
Lo studio condotto valuta gli effetti di natura finanziaria delle disposizioni della prima fase di attuazione del federalismo municipale sul bilancio dell'ente locale. L'analisi, apportando un contributo di natura quantitativa al dibattito sul federalismo municipale, sviluppa considerazioni critiche sul livello di autonomia gestionale che il nuovo assetto del sistema di finanziamento garantisce agli amministratori degli enti locali.

Aurelio Tommasetti è professore ordinario di economia aziendale nell'Università di Salerno, dove insegna ragioneria generale e applicata e audit e controllo. È docente di analisi e contabilità dei costi nell'Università della Basilicata. È Direttore del Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali e membro del Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo salernitano.
Stefano Ranucci è dottore di ricerca in discipline aziendali e assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi di Salerno. È ricercatore dell'Istituto di Ricerca dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.



Introduzione
Stefano Ranucci, Il federalismo fiscale nella letteratura internazionale
(Efficienza ed equità di mercato nelle scelte di intervento dello Stato in economia; Motivazioni economiche nelle scelte di decentramento; Criticità nelle scelte di decentramento fiscale)
Stefano Ranucci, L'attuazione del federalismo municipale
(Il processo di riforma federale in Italia; Fasi di attuazione del federalismo municipale; Provvedimenti in vigore nella prima fase di attuazione del federalismo municipale; Provvedimenti da introdursi nella fase a regime del federalismo municipale; Prime considerazioni sull'attuazione delle disposizioni del Decreto n. 23/2011)
Aurelio Tommasetti, Il sistema di bilancio dell'ente locale e i vincoli alla gestione
(Caratteristiche del sistema di bilancio dell'ente locale; La finalità autorizzativa del bilancio dell'ente locale; Le disposizioni del Tuel in relazione agli equilibri di bilancio dell'ente locale; I vincoli del Patto di stabilità interno sul bilancio del Comune; I parametri di deficitarietà; La valutazione dell'autonomia di entrata dell'ente locale in base agli indicatori finanziari ed economici; Il modello di analisi del Federalismo municipale)
Aurelio Tommasetti, La rappresentazione in bilancio delle nuove entrate del federalismo municipale
(Le entrate modificate con il federalismo municipale; Fondo sperimentale di riequilibrio; Compartecipazione all'Iva; Addizionale comunale all'accisa sull'energia elettrica; Addizionale comunale Irpef, Imposta di scopo, Imposta di soggiorno; La partecipazione all'accertamento)
Barbara Guardabascio, La quantificazione delle nuove entrate del federalismo municipale
(Il campione d'analisi; La composizione delle entrate prima della riforma; Stima e analisi distributiva delle nuove entrate proprie; Analisi delle basi imponibili dei tributi devoluti e delle nuove imposte; Le modifiche nella composizione delle entrate dell'ente locale per effetto del federalismo municipale)
Barbara Guardabascio, Stefano Ranucci, Gli effetti del federalismo municipale su autonomia e indipendenza finanziaria dei Comuni
(Metodologia di analisi; L'autonomia finanziaria dei Comuni; L'indipendenza finanziaria dei Comuni)
Stefano Ranucci, Nuova fiscalità municipale e autonomia gestionale degli enti locali
(Il modello di analisi utilizzato per la valutazione dell'autonomia gestionale degli enti locali; Effetti del federalismo municipale sugli equilibri di bilancio dei Comuni; Effetti del federalismo municipale sui vincoli posti dal Patto di stabilità interno; Effetti del federalismo municipale sui parametri di deficitarietà; Effetti del federalismo municipale sugli indicatori di autonomia finanziaria)
Stefano Ranucci, Sintesi e conclusioni
(Criticità nel processo di riforma federale; Distribuzione territoriale dei gettiti della nuova fiscalità municipale; La perequazione; L'autonomia finanziaria e l'indipendenza dai trasferimenti da Stato; L'impatto del federalismo municipale su autonomia gestionale e vincoli di bilancio; Conclusioni)
Tavole statistiche
Bibliografia.

Contributi: Barbara Guardabascio

Collana: Economia e Management

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche