Edilizia/Studi

La ricerca ha estratto dal catalogo 45 titoli

Livio Petriccione

La difficile cura nel recupero edilizio

Legittimità del dubbio tra reversibilità e irreversibilità negli interventi post-sisma in Friuli

Il libro approfondisce gli aspetti legati agli interventi di recupero seguiti al terremoto del Friuli-Venezia Giulia del 1976. Le tematiche progettuali, le tecniche, le istanze e le criticità del recupero vengono analizzate in rapporto allo stato dell’arte, alle indicazioni legislative e ai riferimenti normativi di allora e viene affrontato il problema delle possibilità di nuovi interventi sugli edifici già a suo tempo recuperati.

cod. 10445.2

Silvia Pennisi

La riabilitazione

Studio sull'edilizia penitenziaria dei minori

Il testo descrive gli edifici destinati alla detenzione dei minori in Italia, gli Istituti Penali per i Minorenni (IPM), che rappresentano l’extrema ratio nei trattamenti di rieducazione: per questo la natura e la qualità dei loro spazi rivestono una grande importanza sociale. Dopo alcuni cenni sulla storia della detenzione in Italia, il volume si sofferma sulla descrizione dei 17 IPM attualmente in uso, attraverso immagini, illustrazioni di caratteristiche costruttive e riflessioni sugli ambienti e sul loro legame con l’obiettivo della detenzione.

cod. 445.41

Alessandro Carbonari, Alessandra Corneli

Reti Bayesiane per i Digital Twin nelle costruzioni

Le Reti Bayesiane costituiscono uno strumento computazionale molto affidabile per l’analisi di grandi moli di dati ai fini della conduzione di inferenze finalizzate alla gestione dell’ambiente costruito. La trattazione affronta aspetti tecnici con dettaglio tale da garantire la replicabilità di quanto descritto dagli autori anche in settori affini a quello della gestione dell’ambiente costruito.

cod. 445.40

Angelo Bertolazzi, Ilaria Giannetti

Architettura industrializzata a Milano

Prototipi e modelli per l’edilizia residenziale pubblica (1945-1965)

Le “architetture industrializzate” milanesi rappresentano un contributo significativo alla cultura internazionale dell’industrializzazione edilizia e costituiscono un fragile patrimonio costruito che richiede conoscenze specifiche per la tutela e la valorizzazione. Il volume ricostruisce le vicende delle “architetture industrializzate” per l’edilizia residenziale pubblica milanese, tra il 1945 e il 1965, approfondendo le specificità architettoniche e tecnologiche dei principali sistemi costruttivi a partire da una puntuale indagine in archivi storici italiani e francesi.

cod. 445.39

Angelo Bertolazzi

La fabbrica di case

Prefabbricazione dell'edilizia residenziale in Unione Sovietica (1923-1983)

Il padiglione dell’Unione Sovietica dell’Expo di Montréal del 1967 celebrava i principali risultati conseguiti dal Paese a cinquant’anni dalla Rivoluzione d’Ottobre. Tra questi assumevano un particolare risalto quelli del programma spaziale sovietico, ma anche, in particolar modo, quelli dell’edilizia residenziale di massa, testimonianza del gigantesco sforzo condotto per garantire il diritto di alloggio a tutti i cittadini. Il volume ripercorre le tappe principali di questo processo, analizzandone gli aspetti costruttivi e produttivi, nonché lo stretto legame tra progresso tecnologico e volontà del Partito, che influenzò profondamente le scelte progettuali, da quelle funzionali e urbane a quelle tecnologiche e distributive.

cod. 445.38

Ilaria Giannetti

Esercizi di industrializzazione

Sperimentazione costruttiva per l'edilizia scolastica (1951-1979)

Nell’Italia del secondo dopoguerra, l’edilizia scolastica è oggetto di una fervida sperimentazione, architettonica e tecnica, che si sviluppa in controtendenza rispetto alla generale rinuncia all’industrializzazione edilizia per la “grande ricostruzione” del Paese. A distanza di tempo le “scuole sperimentali” testimoniano la controversa via italiana all’industrializzazione edilizia e richiedono conoscenze specifiche per la loro manutenzione e valorizzazione. Il volume racconta la storia di questo fragile patrimonio di edifici, approfondendo le specificità architettoniche e tecnologiche, a partire da una puntuale indagine negli archivi storici nazionali.

cod. 445.37

Angelo Bertolazzi, Giorgio Croatto

Refurbishment of Prefabricated Buildings by Innovative Strategies

The case of Soviet I-464 and I-464A series

The book collects the results of several research projects held at Department ICEA (University of Padua) focused on prefabricated buildings analysis and innovative strategies for refurbishment. This work aims to suggest a methodology leading to an analysis of prefabricated buildings, focusing especially on Soviet I-464 and I-464A series (widely popular in former European socialist countries) enact a sustainable refurbishment of the buildings. The volume is part of a collection – within the “Edilizia” editorial series – dedicated to the topics of prefabrication and building industrialization in the twentieth century.

cod. 445.35

Fabrizio Cumo, Adriana S. Sferra

Uso, disuso, riuso

Criteri e modalità per il riuso dei rifiuti come materiale per l'edilizia

Questo primo report esplora un percorso di ricerca per verificare se, come e in che misura determinati rifiuti, opportunamente selezionati, possano, se adeguatamente trattati, essere oggetto di riuso (e non riciclo e/o recupero) per realizzare altri e differenti prodotti richiesti dal mercato. In particolare il testo prende in esame i materiali di rifiuto e per imballaggi del settore edilizio.

cod. 445.21

Angelo Bertolazzi, Fabiano Micocci

Energy for hotels

Refurbishment strategies in the Mediterranean area among technology, architecture and communication

The volume challenges the topic of the hotels energy refurbishment as a flywheel for the upgrade of the building stock in the Mediterranean countries, focusing on the regions of Veneto (Italy) and Central Macedonia (Greece). The hotels energy refurbishment topic was the pretext to widen the interest towards the crucial role of architectural design of touristic facilities in the Mediterranean region. The project studied new touristic models to face the actual climatic and energetic crisis.

cod. 445.34

Tiziana Ferrante, Fabrizio Tucci

BASES Benessere ambiente sostenibilità energia salute

Programmare e progettare nella transizione

Il libro raccoglie riflessioni e proposte di ricercatori, stakeholder ed esperti intervenuti al convegno internazionale BASES, che hanno affrontato i temi di Benessere, Ambiente, Energia e Salute ‒ rispetto ai quali la Sostenibilità gioca un ruolo centrale ‒ in relazione alle emergenti questioni in materia di programmazione e progettazione dell’architettura secondo un approccio tecnologico e ambientale.

cod. 445.33