Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La riabilitazione

Silvia Pennisi

La riabilitazione

Studio sull'edilizia penitenziaria dei minori

Il testo descrive gli edifici destinati alla detenzione dei minori in Italia, gli Istituti Penali per i Minorenni (IPM), che rappresentano l’extrema ratio nei trattamenti di rieducazione: per questo la natura e la qualità dei loro spazi rivestono una grande importanza sociale. Dopo alcuni cenni sulla storia della detenzione in Italia, il volume si sofferma sulla descrizione dei 17 IPM attualmente in uso, attraverso immagini, illustrazioni di caratteristiche costruttive e riflessioni sugli ambienti e sul loro legame con l’obiettivo della detenzione.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 112

ISBN: 9788835163237

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 445.41

Disponibilità: Discreta

Pagine: 112

ISBN: 9788835169246

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 445.41

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il testo descrive gli edifici destinati alla detenzione dei minori in Italia, gli Istituti Penali per i Minorenni (IPM), che rappresentano l'extrema ratio nei trattamenti di rieducazione: per questo la natura e qualità dei loro spazi riveste una grande importanza sociale.
Nell'ottica che, oltre alle misure già adottate da anni riguardo la formazione e riabilitazione dei ragazzi che commettono reati, siano di primaria importanza i luoghi dove le pene inflitte vengono scontate, si è ritenuto di raccogliere le prime informazioni su tali complessi di edifici per continuare una riflessione sulle possibilità di miglioramento.
Dai cenni sulla storia della detenzione in Italia si passa alla descrizione dei 17 IPM attualmente in uso, attraverso immagini, illustrazioni di caratteristiche costruttive e riflessioni sugli ambienti e sul loro legame con l'obiettivo della detenzione.
Uno studio sugli edifici, quindi, che sottende ad una ricerca più ampia e multidisciplinare, necessaria e mai abbastanza realizzata, soprattutto in questo momento storico che ci restituisce una realtà in cui la detenzione dei minori raramente li conduce ad una vita nella legalità.

Silvia Pennisi, ingegnere edile, dottore di ricerca in ingegneria edile, professore associato di Produzione edilizia, svolge attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Palermo, dove insegna discipline relative al recupero degli edifici ed alla gestione degli stessi. La ricerca svolta negli anni è incentrata sugli edifici esistenti, con particolare attenzione a quelli con funzioni socialmente determinanti, quali scuole, edifici abbandonati e carceri. Tra le pubblicazioni sul tema si ricorda L'edilizia penitenziaria e la riabilitazione. La storia e la manutenzione degli edifici italiani destinati alla detenzione, FrancoAngeli, Milano, 2021.

Ringraziamenti
Introduzione
Cenni sull'evoluzione della detenzione per i minori
Gli IPM in Italia oggi
Edifici e spazi degli IPM
Prospettive e riflessioni
Bibliografia.

Collana: Edilizia/Studi

Argomenti: Edilizia (estimo, produzione, gestione) - Infanzia, adolescenza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche