Books about Architecture: Theories and History

The search has found 169 titles

Authors:

Carlo Olmo

Title: Se Erodoto tornasse in Atene

Scritti scelti 1975-2000

Sumamry:

Questa collezione di testi di Carlo Olmo vuole accompagnare il lettore all’interno di un cantiere intellettuale colto in un momento dialettico e “costruttivo” di particolare fecondità, tra gli anni settanta e novanta del secolo scorso. La raccolta invita a ripercorrere alcuni passaggi fondativi di quel fertile itinerario di ricerca, riconducibile a un quadro e a un momento intellettuale nazionale e internazionale di straordinaria versatilità nell’ambito della cultura progettuale, degli sviluppi della storiografia in generale e del “fatto architettonico” in particolare.

Book code:

cod. 1584.7

Authors:

Jessica Gritti

Title: Fiorentini a Milano

Mecenati e architetti alla corte degli Sforza (1450-1476)

Sumamry:

Gli edifici promossi dai fiorentini a Milano sono tuttora considerati come alcune delle fabbriche più rappresentative del Quattrocento nella città degli Sforza. Il volume vuole illustrare quanta Firenze esiste nella Milano dei primi duchi Sforza, Francesco e Galeazzo Maria, attraverso la disamina dei progetti promossi dai Medici e dai Portinari, con una revisione integrale delle fonti, nuove ricerche documentarie e nuove letture interpretative.

Book code:

cod. 330.16

Sumamry:

La Hochschule für Gestaltung, meglio conosciuta come Bauhaus, fu chiusa dai nazisti nel 1933, ma continuò in forma privata fino al 1935. In tre lustri di attività ospitò quasi millecinquecento studenti, di cui circa un terzo era costituito da donne. Questo libro ne racconta le vicende, con una premessa che parla anche di donne che si sono cimentate nel campo della progettazione dal Rinascimento ai tempi di quella mitica scuola, madre di tutte le altre dove, in seguito, s’insegnò design. Donne che, spesso contro tutto e contro tutti, sono riuscite a realizzare il loro sogno d’arte, d’architettura e di design.

Book code:

cod. 85.124

Authors:

Title: Monumento Memoriale

Figurazione e tensione plastica come istanza morale

Sumamry:

Il volume costituisce una riflessione di studiosi, architetti, critici, scultori di differenti generazioni sul tema del Monumento memoriale attraverso la riproposizione di alcune costanti strutturali di impegno civile, di contenuto critico ma anche di indissolubile legame tra figurazione architettonica ed elemento scultoreo, presenti in alcuni casi emblematici del secondo Novecento italiano. In un proficuo confronto di autori e punti di vista, nelle pagine del volume gli studi su temi di grande tensione morale – dal “memoriale”, laico o religioso, fino a una sorta di celebrazione civile compiuta per funzioni integrate di “monumenti alla periferia” – si affiancano a considerazioni sul rapporto tra architettura e scultura anche quando quest’ultima si concretizzi in una dimensione, sì tridimensionale, ma di libertà figurale. Ma anche sul significato e sul valore che si vogliono ancora riconoscere alle intenzioni e all’impegno militante di alcuni protagonisti dell’architettura italiana.

Book code:

cod. 72.3

Authors:

Francesco Bandarin

Title: Patrimonio conteso

Tensioni, minacce e il ruolo della società civile

Sumamry:

PATRIMONIO CONTESO presenta l’analisi più completa attualmente disponibile sulle questioni legate al patrimonio. Analizzando in modo critico la complessità delle problematiche attuali e future che il patrimonio si trova ad affrontare, il libro propone riflessioni illuminanti e orientamenti per il futuro. Basandosi sull’ampia esperienza dell’autore, maturata in ruoli di alto livello all’interno dell’UNESCO, il volume offre una panoramica dei siti patrimoniali di tutto il mondo. Una lettura essenziale per studiosi, studenti e professionisti del settore.

Book code:

cod. 70.17

Authors:

Guglielmo Villa

Title: Studi sulla città medievale

Processi, prassi, progetti

Sumamry:

Questo libro mette al centro della sua indagine la città, intesa non solo come un insieme di edifici innervati da una rete di spazi pubblici, ma come concreta espressione di una compagine cittadina impegnata nella costruzione del proprio spazio vitale, sotto la spinta delle dinamiche, degli interessi particolari e delle aspirazioni condivise che si profilano nel tempo.

Book code:

cod. 279.6

Authors:

Title: Disegno virtuale del reale
Sumamry:

Il volume raccoglie i risultati della PhD Summer School UID 2025. Attraverso momenti formativi, attività laboratoriali e sessioni sperimentali, i partecipanti hanno indagato il Disegno come strumento critico e inclusivo, testando metodologie per interpretare e comunicare il patrimonio architettonico e urbano tra rilievo e progetto. Il testo si rivolge a ricercatori, professionisti e studenti interessati a comprendere come il Disegno, inteso come linguaggio scientifico e culturale, continui a offrire strumenti per leggere il presente e immaginare scenari futuri, promuovendo nuovi ambiti di ricerca e collaborazione.

Book code:

cod. 342.1

Authors:

Aurora Riviezzo

Title: Forme di città nuova

Napoli nella storia italiana dell'urban design dalla legge 167 agli anni Ottanta

Sumamry:

Tra gli anni Sessanta e Ottanta, il rapporto tra architettura e città in Italia fu segnato da una profonda trasformazione del ruolo urbanizzante del progetto edilizio. Forme di città nuova analizza questa transizione concentrandosi su una città in particolare: Napoli. Attraverso fonti in parte inedite e la ricostruzione di due momenti emblematici – un concorso del 1965 e un programma statale degli anni Ottanta –, la città è osservata come un laboratorio nazionale per la definizione di nuove forme di urbanità, costruite o anche solo immaginate.

Book code:

cod. 1584.8

Authors:

Giusi Ciotoli, Marco Falsetti

Title: Kenzo Tange

Gli anni della rivoluzione formale 1940-1970

Sumamry:

Focalizzandosi sul periodo 1940/1970, il volume delinea un preciso periodo della ricerca tanghiana, proiettandolo all’interno della sfera culturale giapponese e rintracciando, al contempo, quella trama di contatti e di stimoli da sempre intessuta con l’Occidente. Contestualizzando l’opera di Tange all’interno delle sue diverse stagioni critiche (dal linguaggio simbolico degli esordi alle pianificazioni “megastrutturali” degli anni Sessanta), il libro colma una fondamentale lacuna degli studi sull’architetto, avvalendosi inoltre di ridisegni e di inediti materiali d’archivio, tra cui alcune foto scattate dal Maestro.

Book code:

cod. 81.2.9

Authors:

Susanna Caccia Gherardini

Title: Indagine sulla conferenza di Atene (1931)

Enquête sur la conférence d’Athènes (1931)

Sumamry:

Il volume restituisce il contesto che dà origine alla Conferenza sulla conservazione dei monumenti, promossa ad Atene nel 1931 dall’Office International des Musées, ma anche alla socialità di un mondo volutamente di élite che ruota intorno alla Società delle Nazioni e alle sue molteplici ramificazioni. La ricostruzione delle vicende del 1931, e la trascrizione integrale dei contributi pubblicati due anni dopo, è l’occasione per sfatare una falsa credenza, che ha trasformato un incontro tra esperti nell’origine di una genealogia e, cambiando il nome in “Carta di Atene”, in una delle mitografie fondative del restauro.

Book code:

cod. 1098.2.79