Libri di Economia industriale

La ricerca ha estratto dal catalogo 365 titoli

Autori:

Andrea Tracogna

Titolo: I cluster nautici internazionali.

Analisi comparativa, forme di governance e politiche di sviluppo

Sommario:

Il primo studio di benchmarking internazionale realizzato per il settore della nautica da diporto. Il volume mette a confronto le caratteristiche e le direzioni di evoluzione di alcuni dei principali cluster nautici a base territoriale esistenti a livello mondiale, dei quali vengono analizzate e comparate le modalità di governance e le politiche pubbliche e private di sostegno allo sviluppo.

Codice libro:

cod. 365.746

Autori:

Unioncamere

Titolo: Le piccole e medie imprese nell'economia italiana.

Riorganizzazione e riposizionamento delle PMI italiane "oltre" la crisi. Rapporto 2009

Sommario:

Il Rapporto 2009 si è posto l’obiettivo di verificare i riflessi della crisi sulla fascia più importante del tessuto manifatturiero del nostro Paese, quella delle PMI, evidenziando segnali relativi a processi di riorganizzazione e riposizionamento. Il quadro che emerge presenta indubbiamente aspetti negativi, ma anche segnali di tenuta della capacità competitiva.

Codice libro:

cod. 1812.31

Autori:

AA.VV

Titolo: In viaggio per Itaca.

Antologia tra cultura e organizzazione. Scritti dedicati a Gianfranco Dioguardi

Sommario:

In occasione dei quarant’anni di attività accademica di Gianfranco Dioguardi, allievi e amici hanno desiderato onorare questa straordinaria avventura intellettuale attraverso vari contributi che riguardano l’idea di azione imprenditoriale nelle sue più differenti forme e manifestazioni. Si ricompone così in queste pagine la complessità dell’azione imprenditoriale quale comportamento dell’individuo proteso tra una tensione culturale e una necessità organizzativa.

Codice libro:

cod. 1820.215

Autori:

Titolo: Politiche regionali per l'internazionalizzazione delle piccole imprese.

L'esperienza Spring di Regione Lombardia

Sommario:

Il volume analizza le politiche della Regione Lombardia nel contesto della normativa italiana di supporto all’internazionalizzazione, e le confronta con le strategie e gli strumenti attuativi di altre quattro regioni centro-settentrionali: Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Toscana. Il testo presenta poi una “best practice” lombarda, il progetto SPRING, che offre agli imprenditori il supporto di un professionista in grado di accompagnarli nella messa a fuoco di un progetto di internazionalizzazione.

Codice libro:

cod. 365.779

Sommario:

Il volume raccoglie una serie di conoscenze specifiche sull’insieme delle imprese ricollegabili alla filiera dello stile dell’auto, e analizza gli aspetti caratteristici delle imprese specializzate nella creazione e nella trasformazione dello stile dell’auto. L’indagine si estende all’evoluzione del settore anche nei principali Paesi europei dove sono maggiormente diffuse le attività dell’auto, e in particolar modo ai carrozzieri tedeschi e francesi e alle rispettive filiere nazionali.

Codice libro:

cod. 380.370

Autori:

Ermeneia

Titolo: Shoe Report 2010.

Secondo Rapporto Annuale sul contributo del settore calzaturiero al rafforzamento del Made in Italy

Sommario:

Il Rapporto sulla situazione del settore calzaturiero offre un insieme di dati e di confronti che vanno dalle reazioni immediate a quelle di prospettiva rispetto all’attuale crisi, dall’andamento della congiuntura di mercato (grazie a una rilevazione effettuata in occasione del MICAM del mese di settembre 2009) sino all’individuazione dei processi di mutamento strutturale delle imprese.

Codice libro:

cod. 1820.218

Autori:

Eric Luiijf

Titolo: TNO Report

Scada Security Good Practices per il settore delle acque potabili

Sommario:

Il Report è il risultato del programma, promosso in Olanda, finalizzato alla difesa delle infrastrutture critiche da rischi per eventuali incidenti e crimini informatici. Tradotto in diverse lingue, il testo contiene trentanove “magici consigli” su come mettere in sicurezza i sistemi di controllo e telecontrollo utilizzati non solo negli acquedotti, ma in tutte le infrastrutture e gli impianti critici distribuiti sul territorio che devono essere oggi monitorati e controllati da sistemi SCADA (Supervisory Control and Data Acquisition).

Codice libro:

cod. 380.371

Sommario:

Gli atti del convegno dedicato agli aspetti tecnico-ambientali, economici e territoriali del processo di bonifica industriale in fase di avvio a Porto Torres. Il volume presenta gli orientamenti degli enti locali coinvolti, delle forze produttive e del Consorzio industriale di Sassari, Alghero e Porto Torres, e illustra il progetto di marketing del Consorzio per il rilancio delle proprie aree e il quadro degli strumenti finanziari della Banca Europea degli Investimenti per sostenere i progetti infrastrutturali di sviluppo del territorio.

Codice libro:

cod. 1820.225

Sommario:

Una panoramica sulle questioni di maggior interesse legate al ruolo della raccolta differenziata nel sistema di gestione integrata dei rifiuti e sulle possibilità di recupero e riciclaggio dei vari materiali raccolti e il loro impatto ambientale, sui benefici economici e sociali derivanti da un’ottimale gestione dei rifiuti e sull’importanza del ruolo di istituzioni e cittadini nell’applicazione delle politiche di prevenzione e riciclo.

Codice libro:

cod. 380.344